Margherita Manghisi: “Un patto educativo contro la dispersione scolastica”

Intervista al dirigente scolastico dell’Istituto “D. Modugno” di Polignano a Mare

Conversano – Fare un “Patto educativo” contro la dispersione scolastica:  è la proposta fatta da Margherita Manghisi -dirigente scolastico dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare ma con sedi anche a Conversano e Noicattato. “Sono preoccupata perché stiamo riscontrando una fascia particolarmente fragile, quella dei ragazzi del terzo e quarto anno (16-17 anni) che non si stanno collegando più. Questi ragazzi si stanno perdendo e disperdendo e in questo momento, dove l’unico presidio educativo rimane la scuola, è necessario mobilitarsi per parlare con le famiglie coinvolgerle e trovare insieme un modo per non lasciarli allo sbando”.
In un anno scolastico che ha penalizzato i ragazzi privandoli di uno degli aspetti più importanti, la socialità, le parole della dirigente suonano come un vero e proprio campanello di allarme. E’ necessario guardare avanti e, proprio per questo, perché non immaginare l’istituzione di un ITS a Conversano, “tenendo presente la vocazione naturale della nostra città e del territorio che è prettamente turistica e culturale – afferma  la Manghisi – un ITS di questa fattispecie a Conversano avrebbe una ricaduta enorme per la ricchezza e lo sviluppo del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

  1. Franco Caprio says:

    Complimenti Margherita, la tua dedizione è una garanzia di successo per la vostra scuola e i vostri studenti. Un riconoscimento che abbraccia anche ai tuoi motivati e appassionati docenti.
    Franco