Per i socialisti di Conversano “la sicurezza dei cittadini non è nell’agenda dell’amministrazione comunale”

Auspicata la presenza notturna dei presidi delle Forze dell’Ordine
Conversano – Preoccupazione del Partito Socialista di Conversano per i “fenomeni criminali” delle ultime settimane. La sezione del PSI, attraverso un comunicato, sottolinea l’importanza di un presidio delle Forze dell’Ordine nelle ore notturne perché “non si può delegare la sicurezza ad un esiguo numero di pattuglie provenienti da altri comuni o, addirittura, alla vigilanza privata“. La proposta dei socialisti è di istituire un Osservatorio della Legalità di cui facciano parte tutte le categorie della città”.
IL COMUNICATO DELLA SEZIONE DEL PSI DI CONVERSANO
“Guardiamo con attenzione alle ultime iniziative dell’Amministrazione Comunale in carica e ci fa piacere che, fino a questo momento, la maggior parte derivi da provvedimenti già presi dall’Amministrazione precedente.
Purtuttavia, esprimiamo forte preoccupazione per i recenti fenomeni criminali o pseudo tali, rimbalzati alle cronache cittadine.
Ci preoccupa che un territorio non particolarmente vasto, come quello di Conversano, sia difficilmente presidiabile per via della carenza di personale e mezzi necessari.
A tutto questo si aggiunga l’emergenza sanitaria in corso e la necessità di vigilare al fine di evitare assembramenti pericolosi per la diffusione del virus.
E’ assolutamente necessario che l’Amministrazione non resti immobile anche se, al momento, la sicurezza non sembra essere in agenda!
Sentiamo di esprimere la sensazione di insicurezza che la maggior parte dei cittadini vive in questi giorni e per questo chiediamo a gran voce che si avvii l’iter per richiedere agli organi competenti un potenziamento della nostra stazione dei Carabinieri o l’istituzione di un nuovo presidio della Polizia di Stato, come peraltro è accaduto nei comuni limitrofi.
E’ inoltre necessario che si continui il percorso già avviato dall’Amministrazione Loiacono per il potenziamento del Comando della Polizia Locale, dotandolo di nuovo personale, mezzi idonei al controllo del territorio e nuclei specialistici come, ad esempio, quello edilizio.
Non è più tollerabile che i presidi delle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia Locale) non restino aperti durante la notte, delegando la sicurezza ad un esiguo numero di pattuglie provenienti da altri comuni o, addirittura, alla vigilanza privata.
E’ ora che il tema venga affrontato una volta per tutte anche con un presidio territoriale stabile come l’Osservatorio della legalità di cui facciano parte tutte le categorie della città e che si aggiorni costantemente prendendo le iniziative idonee e utili a garantire la sicurezza del nostro territorio.
Partito Socialista Italiano – Sez. Di Vagno Conversano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *