Apre la biblioteca di comunità in San Benedetto, Conversano si arricchisce di un luogo di cultura

 Il progetto finanziato dalla Regione Puglia alla Fondazione Di Vagno in ambienti del patrimonio comunale nel monastero di San Benedetto

Conversano – E’ un appuntamento atteso da anni quello che martedì 1 giugno 2021 darà vita alla Comunity Library, un luogo di cultura dove al protagonismo dei libri si assocerà quello per eventi, manifestazioni e soprattutto approfondimenti.
“Mancano soltanto gli ultimi dettagli e poi sarà tutto pronto per aprire al pubblico I Granai del Sapere – Community library della Fondazione Di Vagno”, la biblioteca di comunità della Città di Conversano realizzata grazie al bando SMART-IN Puglia nel Monastero di San Benedetto. Una trasformazione basata sul progetto redatto dall’architetta Annalisa Simone e dagli ingegneri Sebastiano Mastrangelo e Sebastiano Polignano. Nuovi spazi, nuova luce, nuovi stimoli per permettere al pubblico – lettrici lettori, bambini e adulti – di godere al meglio della biblioteca simbolo di una Memoria collettiva”.
All’inaugurazione interverranno. oltre il Sindaco e gli amministratori di Conversano, il direttore dei lavori arch. Enzo Locaputo, il segretario generale della fondazione Di Vagno Filippo Giannuzzi, il presidente Gianvito Mastroleo, il direttore del dipartimento turismo economia della cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno e l’assessore regionale alla cultura e turismo Massimo Bray.
“La giornata proseguirà con il primo degli appuntamenti di “Leggere Parole Europa”. Dalle 17.00, si confronteranno on line, sui canali social della Fondazione Di Vagno, Tiziana di Simone conduttrice di “Caffè Europa” su Rai Radio 1, Annamaria Giordano conduttrice di “Radio3 Mondo” su Rai Radio 3 e il giornalista francese Eric Jozsef, corrispondente in Italia del quotidiano Libération e della Rts, la radiotelevisione svizzera”.
Mercoledì 2 giugno, invece, OPEN DAY: spazio alle visite di chi vuol conoscere questa nuova realtà. Ad allietare il tempo dei visitatori durante la seconda giornata due performance di musica da camera. «Voyage dans le vent» è il titolo del concerto che vedrà protagonisti alcuni giovani musicisti di Apulia Youth Symphony Orchestra (AYSO), che compongono per l’occasione l’Ayso Wind Ensemble. La performance è uno degli eventi conclusivi della masterclass tenuta per OrchestrAcademy da Omar Tomasoni e Calogero Palermo, rispettivamente prima tromba e primo clarinetto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam.
Ad arricchire la due giorni, la mostra fotografica “Memorie del presente”, a cura del fotoreporter Rocco De Benedictis con la collaborazione di Contrasto.

La mattina del 1° giugno si potrà accedere nella Community Library solo su invito. Dalle 16 alle 20 dello stesso giorno, invece, si potrà accedere su prenotazione.

Mercoledì 2 giugno soltanto su prenotazione, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

L’accesso sarà consentito ogni ora, a gruppi di 20 persone, previa prenotazione al numero 080 495 9372 o compilando il modulo che si trova all’indirizzo http://fondazione.divagno.it/event-form

La Biblioteca sarà aperta regolarmente per il servizio pubblico seguendo le normative anti-covid, a partire da lunedì 7 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Foto Community Library 3 Foto Community Library 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *