Angelo L’Abbate, presidente della Fondazione d’ARTI: “Il 21 giugno con l’apertura di nuovi negozi nel centro storico vogliamo essere l’alternativa storico-culturale ai paesi limitrofi”

Parte il progetto Vie d’ARTI con artisti e artigiani che si insedieranno lungo il percorso Largo Cattedrale, via Martucci, Corso Umberto, via San Domenico

Conversano – Presentato il progetto “Vie d’ARTI” dalla Fondazione d’ARTI presieduta dal dott. Angelo L’Abbate.  Nuove botteghe artistiche ed artigianali che dal 21 giugno apriranno le loro porte ai cittadini ma anche ai turisti, si spera numerosi, che verranno in visita nella nostra città.

Vie d’Arti” è il nome del progetto promosso dalla Fondazione di Comunità D’ARTI: un percorso permanente, sicuramente suggestivo e finalmente nuovo tra botteghe di antichi saperi ormai purtroppo dimenticati, laboratori creativi e artistici che si snoderanno lungo le vie meno conosciute del centro storico a partire da Largo Cattedrale, proseguendo per via Martucci e corso Umberto per poi chiudersi in via San Domenico.

L’obiettivo – afferma il dott. Angelo Labbate, presidente della Fondazione D’ARTI – è quello di creare terreno fertile e dare nuovo impulso e vitalità al centro storico animandolo di quelle attività e punti di attrazione che rappresentano un unicum nel nostro territorio. Non è facile caratterizzarsi in questa maniera e con queste attività – continua il dott. Labbate – anche città più avanti di noi turisticamente parlando hanno puntato quasi esclusivamente sull’offerta enogastronomica, noi vogliamo partire da qui, da un percorso alternativo fatto di una successione di botteghe d’arte”.

La finalità di questo progetto sono certamente la produzione e la creazione di manufatti, ma le mire sono molto più ambiziose: l’intenzione infatti è proprio quella della formazione, fare in modo che in questo susseguirsi di spazi creativi e artigianali anche molti giovani possano appassionarsi e trovare in questi luoghi nuove opportunità di crescita e di apprendere un mestiere antico ma sempre vivo e che diventi esso stesso volano per muove l’economia.

Il 21 di giugno parte “Vie d’Arti”, in coincidenza con la giornata della musica che vedrà l’iniziativa dell’associazione Amici della Castagna impegnata, in collaborazione con l’associazione Sensazioni del Sud, nell’organizzazione di un un tour musicale e artigianale sempre nel centro storico, così come affermato dagli stessi organizzatori durante la conferenza stampa tenutasi presso la Fondazione d’ARTI in largo Cattedrale alla presenza del sindaco, dell’assessore alla Cultura e dell’assessore al Decoro Urbano.

VIE d'ARTI
VIE d’ARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *