Altro Cinema, dal 14 agosto parte l’arena cinematografica presso Casa delle Arti

La rassegna di film distribuiti da case di distribuzione indipendenti

Conversano – Il Comunicato Stampa

Altro Cinema; con questo titolo si terrà a partire da sabato 14 agosto un’arena cinematografica presso la Casa delle Arti, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

Curata da Piero Montefusco con l’organizzazione di Nicola Mola, il programma come si intuisce fin dal titolo, è improntato alla promozione di un cinema di qualità prodotto e distribuito in prevalenza da case di distribuzione cinematografica indipendenti, che non trovano il giusto e meritato spazio nelle sale prepotentemente occupate dal cinema commerciale delle majors.

Un cinema di nicchia poco conosciuto perché non in grado di competere con le majors non avendone le risorse, ma che negli ultimi anni ha prodotto, con poche risorse, forse il miglior cinema, la migliore sperimentazione, la migliore qualità.

Altra caratteristica del programma è lo spazio dato ai documentari, altro genere bistrattato, che se pur a fatica si sta creando un suo spazio con film di alta qualità e tensione narrativa. La rassegna ne prevede ben tre. “Kufid” girato in pieno lockdown sul lockdown; “alla mia piccola Sama”, pluripremiato e pluricandidato a premi, è un film sulla rivolta siriana; “in prima linea” è un documentario sui fotografi di guerra.

Gli altri film affrontato tutti tematiche attuali, dal rispetto della terra ai problemi connessi alla rivoluzione digitale, dai travagli della sinistra ai problemi di genere.

Tutte le proiezioni sono alle 21,00.

L’ingresso è di € 3,00.

Il programma della rassegna cinematografica
Il programma della rassegna cinematografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *