Conversano Città della Cultura 2024, lotta contro il tempo. I nomi dei componenti del comitato promotore

Iniziativa di ‘Conversano Bene Comune’ in Largo San Cosma e presentazione del comitato promotore in Pinacoteca

Conversano – Il 19 ottobre 2021 la Città di Conversano dovrà inviare il dossier che sarà valutato da esperti, nominati dal Ministero della Cultura, i quali dovranno scegliere la città a cui sarà affidato il titolo di Città Italiana della Cultura 2024. E’ una vera e propria corsa contro il tempo quella che dovrà affrontare l’amministrazione comunale che fa parte del comitato promotore presieduto dal dott. Domingo Iudice (direttore marketing e fondatore di Brainpull). Del comitato fanno parte: Antonello Magistà, coordinatore provinciale della Fiepet e titolare del Ristorante Stellato “Pashà” di Conversano; Carmela Ventrella, docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Bari;  Gennaro Nunziante, regista, attore e sceneggiatore italiano;  Vittoria Matarrese, direttrice della programmazione culturale al Palais de Tokyo di Parigi; Paolo Messa, fondatore del progetto editoriale “Formiche”, consigliere di amministrazione di Rai, responsabile delle Relazioni Geo-Strategiche con gli USA; Lorenzo Marzionne, operatore nel settore cultura a Conversano ed ex assessore alle Politiche Culturali del Comune di Conversano; Annamaria Laricchiuta, giornalista TG2 Rai; Ylenia Berardi, di Genera Electric;  Vincenzo Capobianco, direttore regionale Agenzia del Demanio.  Comune di Conversano (Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio /Assessore Politiche Culturali Dott.ssa Katia Sportelli).
Nel documento (ALLEGATO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO) è specificato il cronoprogramma, le funzioni del comitato e i costi quantificati in circa 46mila euro per il funzionamento della macchina organizzativa.
Il comitato è stato presentato in Pinacoteca lunedì 30 maggio; nella stessa presentazione ha preso la parola il dott. Francesco Caldarola, di Trani,  il quale avrà la direzione e il coordinamento nella fase di ascolto e coinvolgimento della città.
Intanto anche il movimento politico “Conversano Bene Comune” venerdì 27 agosto in Largo San Cosma ha organizzato un confronto sullo stesso tema al quale hanno partecipato la coordinatrice del movimento Chiara Candela, il Sindaco Giuseppe Lovascio, Silvio Maselli (ex presidente di Apulia Film Commission, già assessore alla Cultura del Comune di Bari con il sindaco Decaro e attualmente imprenditore nel campo degli audiovisivi), Monica Filograno (assessore alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia), Luca Palazzo (fondatore Luzzart).

Sono 49 i giorni a disposizione dei promotori e dell’amministrazione comunale per avviare la fase della partecipazione e dell’ascolto e per redigere il dossier che dovrà contenere innanzitutto l’idea guida e identitaria del nostro territorio. Non sarà semplice vincere la concorrenza di altre 23 città italiane ma il tentativo va fatto per intero, con professionalità e coraggio.
E’ evidente la predisposizione della comunità a partecipare a questa vera e propria opportunità. Sarà compito dell’organizzazione stimolarne il coinvolgimento attivo affinché ognuno si senta partecipe più che ad una competizione, al racconto del proprio territorio e alla visione del futuro.

Da sinistra: Chiara candela, Giuseppe Lovascio, Silvio Maselli, Monica Filograno, Luca Palazzo
Da sinistra: Chiara Candela, Giuseppe Lovascio, Silvio Maselli, Monica Filograno, Luca Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *