Il consigliere di Valore Futuro chiede spiegazioni al sindaco e all’assessore al Personale Francesca Lippolis
Conversano – Tramite un’agenzia interinale, il Comune di Conversano ha proceduto ad assumere, a tempo determinato, cinque unità tra cui alcune candidate nelle liste che un anno fa hanno sostenuto il sindaco Lovascio. Ciò non è passato inosservato e il consigliere comunale Maurizio Galiano (Valore Futuro) ha protocollato un’interrogazione chiedendo al sindaco e all’assessore al Personale Francesca Lippolis di riferire in Consiglio circa le modalità di assunzione. E, in particolare Galiano ha chiesto di conoscere:
1. Le modalità che hanno spinto la Pubblica Amministrazione ad affidare la ricerca di n. 5 unità ad una Agenzia Interinale, anziché procedere con le consuete procedure ad avviso pubblico e/o mobilità;
2. In che modo si è provveduto ad individuare l’Agenzia Interinale successivamente incaricata e in quali termini si regola l’affidamento dato.
3. Quali attività ha posto in essere l’Agenzia Interinale incaricata per poter selezionare e dunque comunicare al Comune di Conversano i cinque nominativi selezionati.
4. Se i nominativi scelti, che oggi affiancano i dipendenti comunali nella quotidiana attività lavorativa, rispondono ai requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e se l’Ente ha effettuato le opportune verifiche riguardo l’attività di selezione di tali risorse. Alla luce dei quattro quesiti sopra esposti, si chiede riscontro puntuale e urgente.
Quindi approderà in Consiglio la discussione sulle assunzione di queste cinque unità che, da giorni, stanno coadiuvando gli uffici comunali.