Sarà determinante la continuità dei lavori di manutenzione e la trasformazione in un luogo civile
Conversano – Lo scorso 1 Ottobre u.s. Oggiconversano denunciò lo stato di abbandono della villa dei Caduti ridotta a essere un “non luogo” grazie all’assenza di una ordinaria e continuata manutenzione, alla mancanza di vigilanza e, soprattutto, alla mancanza di senso civico e rispetto del bene pubblico da parte dei cittadini.
Alla denuncia dello stato di abbandono del luogo affiancammo l’auspicio che tutta la villa fosse riqualificata. Ebbene, venerdì 29 ottobre sono stati effettuati dei lavori in due aiuole della villa. Sono state eradicate le siepi presenti lungo il loro perimetro.
Particolare sconfortante è stato constatare che le siepi si erano trasformate in bidoni della spazzatura: tra i loro rami giacevano numerose bottiglie di birra (Peroni).
Si vuol sperare che i lavori odierni siano propedeutici a un progetto di riqualificazione della villa che preveda nuove panchine, cestini non facilmente removibili dai vandali, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, la rigenerazione botanica delle aiuole, la presenza giornaliera di un giardiniere che ne curi l’aspetto, il decoro.
E in ultimo, ma non meno importante, sarebbe opportuno prevedere sanzioni amministrative nei confronti di quei cittadini che non rispettano lo stato di quel luogo così come di tutti gli altri.