Il “gatto più famoso della città” è morto in circostanze misteriose
Conversano – In molti lo definivano “il gatto di tutta la comunità” che era stato adottato in pizza XX Settembre, la piazza del Municipio, e dove abitava una casetta costruita apposta per lui. Nerino era il nome con il quale lo coccolavano coloro che se ne prendevano cura quotidianamente dandogli cibo e anche una tetto dove ripararsi, quando ne aveva voglia.
L’amore nei confronti di questo felino era sicuramente manifestato da chi lo accudiva ma, per la posizione che occupava la sua casetta di pochi centimetri, era coccolato veramente da tutti coloro che, incuriositi da tanta attenzione, lo salutavano con grande simpatia. Nerino era un gatto completamente nero che ormai faceva parte di piazza Municipio ed è per questo che, subito dopo la sua morte, è apparso un necrologio e sono stati depositati fiori alla sua memoria. Un necrologio che fa supporre che quella di Nerino sia stata una morte non naturale ma indotta “per la felicità della gente cattiva“, così come l’incipit del necrologio stesso.
L’amore per gli animali e la cura prestatagli da chi lo amava, la tenerezza dei bambini che lo incontravano, nel tempo ne faranno di lui uno dei gatti più famosi e presenti nella vita sociale della piazza più importante della città.