Organizzata dall’UPSA Confartigianato di Conversano la mostra all’aperto nel borgo antico. Tutte le foto nell’articolo
Conversano – Ad organizzarla ci ha pensato l’UPSA Confartigianato, l’idea è di un componente del consiglio direttivo dell’organizzazione degli artigiani, e “figlia d’arte”, Angela Sibilia. La quale non nasconde l’emozione di aver realizzato, finalmente, un’idea maturata sin dal 2019, ad un anno dalla scomparsa del compianto Gino Sibilia, storico artigiano conversanese. Si è passati così all’azione e, con l’ausilio del fotografo Nicola Nardomarino, è stata allestita, con non poche energie, la mostra che, dal 20 dicembre al 6 gennaio, consentirà a tutti di vedere foto in cui sono immortalati decine di artigiani di Conversano e figli che ne hanno ereditato arte, passione e volontà.
Ma non ci si è limitati agli artigiani. Dall’UPSA Confartigianato fanno sapere che man mano che si avvicinava la data dell’evento, si moltiplicavano le richieste di far parte di questo Pantheon dell’economia cittadina. Fino a sconfinare oltre le professioni artigiane per arrivare anche a quelle professionali. Il risultato è uno spaccato dell’economia cittadina, dei suoi protagonisti e dei giovani che hanno preso, oppure ne sono parte integrante, il posto dei propri padri che hanno loro tramandato l’arte di creare. Un’operazione ben riuscita e promossa da un’associazione di categoria che da qualche anno è formata e guidata dai “Figli d’Arte”.
“Figli d’arte” è un’iniziativa lodevole! Merito del nuovo direttivo dell’UPSA Confartigianato Conversano, coordinato dal giovane Presidente Pasquale Boccuzzi che con il suo staff, ha portato, in poco tempo, migliorie e novità nel campo dell’artigianato locale.