La dirigente scolastica Margherita Manghisi eletta presidente degli Alberghieri di Puglia

Margerita Manghisi attualmente è Dirigente scolastico dell’ IP D. Modugno di Polignano a Mare/Conversano/Noicattaro

Conversano – Il 16  marzo scorso si è tenuta a Bari la riunione dell’Assemblea Regionale degli Istituti Alberghieri e della sezione pugliese della Rete Nazionale (Re.Na.I.A.) che accoglie 30 dei 31 Istituti Alberghieri pugliesi. Nel corso dell’assemblea regionale degli Alberghieri di Puglia è stata eletta Presidente degli Alberghieri di Puglia e delegata nazionale RE. NA. I. A. la Dirigente scolastica Margherita Manghisi.
La Re.Na.I.A., nata nel 2001 come trasformazione dell’A.N.P.I.A.S. (Associazione Nazionale Presidi Istituti Alberghieri), è costantemente cresciuta negli anni, sino a rappresentare, oggi, 205 Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di tutte le regioni italiane.
La Re.Na.I.A. assume il compito di seguire gli sviluppi del processo di riforma del sistema scolastico nazionale, di elaborare studi e proposte, di essere parte attiva nel rappresentare e tutelare gli interessi degli Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, nonché di tutto il Personale che vi opera anche mediante accordi di collaborazione con Organizzazioni specializzate a livello europeo e nazionale e con le Organizzazioni Sindacali nazionali
Essa costituisce rappresentanza unitaria e coordinata, per le problematiche comuni, nei rapporti con gli Organi Parlamentari, di Governo e di gestione a livello europeo e nazionale, con gli Enti Locali, con le Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali, con Enti Pubblici e Privati, con Associazioni e Organizzazioni Professionali, anche mediante stipula di intese, convenzioni e accordi di programma.
Facilita gli scambi di esperienze fra gli Istituti e le iniziative congiunte sul Territorio, progetti comuni, diffusione di esperienze, scambio di alunni nell’ambito di specifici progetti, collaborazione vicendevole per il turismo scolastico, ecc..
Il Direttivo è presieduto da un presidente nazionale ed è composto dai delegati delle 20 regioni. In Maggio, tra i 20 delegati regionali, sarà scelto il Presidente Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *