Uno dei luoghi più suggestivi del centro storico da poco intitolato all’ex sindaco di Conversano privo ancora di destinazione
Conversano – Adesso che la balconata di piazza XX Settembre è agibile (da qualche mese intitolata ad Alberto Giannetta, indimenticabile sindaco di Conversano alla fine degli anni ’50 e nel 1988) tutti attendono la destinazione per renderla sempre più attrattiva. Nel 2019 la balconata è stata oggetto di un finanziamento del Gal per la sua ristrutturazione; tale intervento ha previsto la realizzazione di una rampa per l’accessibilità alla balconata. Un’opera che si attendeva da decenni e che, finalmente, ha reso quello spazio fruibile e accogliente.
Attualmente la balconata è visitabile da parte di tutti. Ma si attende un bando da parte dell’amministrazione comunale che, previa discussione sulla destinazione, possa dare la possibilità ad associazioni o operatori economici, o entrambi, di gestire e valorizzare “il balcone più bello della città“. Sono numerose le associazioni che attendono un concorso di idee, o altra tipologia di selezione, al fine di poter esprimere in quel luogo potenzialità inespresse ormai da tempo.
Qual è il futuro della balconata intitolata ad uno dei sindaci più amati della città? E quale sarà la modalità selettiva delle proposte? Dovrà essere l’amministrazione comunale a rispondere e dare soluzioni.