Muore a 92 anni Tuccino Gigante, re del gelato e maestro per intere generazioni di baristi

Ha gestito per decenni “Bar Gigante” famoso in tutta la regione

Conversano – Tuccino Gigante, una delle figure più iconiche del commercio della città, è morto oggi a 92 anni dopo una vita dedicata al lavoro e alla gestione dell’omonimo bar che ha segnato la vita sociale e pubblica di una comunità intera. Era facile indicare piazza Castello a partire dal Bar Gigante, luogo noto in tutta la Puglia e meta, soprattutto in estate, di coloro che tornavano nella propria terra o in vacanza. Un luogo simbolo dove alla bontà delle materie prime e dei prodotti si aggiungeva una capacità di accogliere l’avventore con tutte le cure del caso. Accoglienza e qualità si confondevano in un perfetto equilibrio che facevano di “Tuccino”, e della famiglia Gigante, un luogo dal passaggio obbligato per chiunque giungesse a Conversano.
E dal bar Gigante, dallo storico bancone dei locali di piazza Conciliazione, sono passate intere generazioni di ragazzi che hanno ricevuto una formazione tale da essere messi nelle condizioni di crearsi un futuro roseo e improntato ad uno stile, quello del bar Gigante, ancora inconfondibile. Non sono pochi i bar presenti nel territorio conversanese con a capo coloro che hanno passato anni ed anni ad imparare nel luogo delle bontà. Basti ricordare Il Bar dell’Incontro con il sig. Franco, Peppe’s bar con il sig. Peppino, DolceAmaro con il sig. Angelo.
Il gelato di nocciola del bar Gigante e i suoi spumoni, il caffè e il cappuccino, le famosissime “granatine” sono prelibatezze che ancor oggi fanno parlare attraverso coloro che hanno prima imparato e subito dopo emulato stile, competenza e professionalità.
Tuccino Gigante era un uomo dotato di qualità professionali e di un senso dell’umorismo unico nella sua efficacia. Epici gli sfottò tra alcuni avventori usuali e “Tuccino” capace di stare al gioco nella massima serietà senza lasciar trasparire alcuna crepa o sorriso. Una capacità non comune che ne faceva un personaggio unico e che, non a caso, viene spesso citato da coloro che raccontano la storia intera della nostra città.
E’ il caso di dire che scompare con Tuccino Gigante un pezzo di immaginario collettivo perché quella piazza, oltre che per il Castello, è sempre stata citata per la presenza di un bar, del bar Gigante.
Alla famiglia Gigante-Rotondi, alla signora Nilla Rotondi, ai figli, ai nipoti e alle sorelle giungano le condoglianze dalla redazione di Oggiconversano.it
La salma è vegliata presso il Centro Funerario di via Golgota. Il rito funebre  sarà celebrato mercoledì 4 gennaio alle 10.00 nella Basilica Cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *