Il movimento politico convinto della necessità per la sinistra di un partito democratico diverso e attento ai bisogni
Conversano – Mentre si avvicina la data per il congresso del Partito Democratico con le procedure previste, a Conversano è il movimento politico Conversano Bene Comune ad esprimere, con una nota, la propria posizione. Il movimento, la cui segreteria è formata da Chiara Candela (segretaria) Dino Ridolfi Nico Borrelli Candida Detoma e Rino Liegi, auspica innanzitutto che il Pd si trasformi da partito di potere in partito di lotta “contro la povertà, contro la disoccupazione e per la dignità del lavoro, lotta contro le disuguaglianze, per i diritti civili, lotta contro il cambiamento climatico e i disastri ambientali, lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione fiscale, lotta per un welfare diffuso, per una istruzione e sanità pubblica efficiente, lotta per un’etica civica che parta prima di tutto dai comportamenti della classe politica“. Subito dopo, il movimento apre alle candidature di Elly Schlein e Gianni Cuperlo, candidati alla segreteria del partito. Un’apertura di credito che, pur non prevedendo alcuna adesione al Pd del movimento, delinea il profilo delle persone e delle tesi politiche più vicine a quello che è il sentimento di Conversano Bene Comune, da sempre schierato a sinistra.
Come è noto, nella prima fase che durerà qualche giorno, a votare per i candidati segretari del Pd (Gianni Cuperlo, Elly Schlein, Stefano Bonaccini e Paola De Micheli) e le loro tesi saranno solo ed esclusivamente coloro che risulteranno iscritti al Pd entro il 31 gennaio 2023. Da questo primo “verdetto” verranno fuori i primi due nomi e il 26 febbraio, saranno allestiti i gazebo in tutte le piazze d’Italia dove potranno recarsi a votare tutti coloro che lo vorranno.
IL COMUNICATO STAMPA DI CONVERSANO BENE COMUNE
La sinistra, in Italia, vive un momento di profonda crisi che è conseguenza della crisi di identità del Partito Democratico (PD), in origine partito di riferimento per questo popolo. Ciò spiega il progressivo astensionismo e la nascita di movimenti locali che hanno scelto percorsi autonomi.
E’ nostra convinzione che sia necessario invertire questa tendenza perché l’Italia ha bisogno di un partito di sinistra moderno e forte, per evitare l’egemonia ideologica e culturale della destra, nell’interesse della democrazia nel nostro paese.
Il congresso in corso del PD offre, secondo noi, una opportunità, forse l’ultima, per trasformarlo da partito di potere a partito di lotta. Lotta contro la povertà, contro la disoccupazione e per la dignità del lavoro, lotta contro le disuguaglianze, per i diritti civili, lotta contro il cambiamento climatico e i disastri ambientali, lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione fiscale, lotta per un welfare diffuso, per una istruzione e sanità pubblica efficiente, lotta per un’etica civica che parta prima di tutto dai comportamenti della classe politica.
Per perseguire questo obiettivo il Movimento Conversano Bene Comune individua, tra i candidati alla segreteria del PD, i due che, per storia personale e principi che ispirano il loro programma, possono determinare una svolta nell’identità e nell’azione di questo partito: Elly Schlein e Gianni Cuperlo. Invitiamo pertanto tutte le donne e gli uomini con la tessera del PD che hanno a cuore le sorti della sinistra in Italia a votare per uno dei due nella tornata riservata agli iscritti. Il Movimento Conversano Bene Comune, nella votazione di ballottaggio aperta agli esterni, sosterrà col massimo impegno quello/a tra i due che dovesse essere ancora in competizione.
La segreteria del Movimento politico Conversano Bene Comune