Domenica 18 giugno dalle 18.00 in corso Umberto I si avvia una nuova attività di ristorazione
Conversano – “Evviva Maria” è il nome che gli imprenditori hanno voluto dare al locale di corso Umberto I, 22 che il 18 giugno, a partire dalle 18.00, darà il via ufficiale all’attività commerciale. “Festeggiamo l’apertura di Evviva Maria Trattoria Veloce domenica 18 alle 18:00, è pure facile da tenere a mente! – si legge nella pagina facebook di Evviva Maria – Si mangia, ovviamente, si beve, c’è pure la selezione musicale su vinile di @pierofanizzi. Come appuntamento post mare a noi sembra perfetto, a voi?” Sarà l’orecchietta “conversanese” la protagonista di una vera e propria trattoria che si presenta alla comunità in una strada, corso Umberto I, che da un pò di mesi si sta ripopolando di attività un tempo numerosissime. La protagonista della trattoria sarà Maria Cicorella, un marchio di fabbrica e di qualità assicurata da una persona che è stata negli anni capace di portare la stella Michelin al ristorante Pashà. Il sodalizio tra Brainpull e Maria Cicorella proporrà, dalle notizie che circolano in questi giorni, un menù variegato e incentrato sulla tradizione e sui prodotti della nostra terra. Non ci sarà servizio ma la possibilità di consumare nella vicina attività di Spaccio Mortadella jazz.
Il nome dell’attività di ristorazione è evocativa, sia del nome proprio della chef che della canzone dedicata alla Madonna il cui motivo è: “Evviva Maria, Maria evviva. Evviva Maria e Chi la creò“. Forse in onore della Madonna che in piazza XX Settembre e corso Umberto I è stata festeggiata per decenni prima che la festa in suo onore fosse trasferita in corso Domenico Morea.
Start quindi domenica 18 giugno dalle 18.00 in corso Umberto I, 22. In attesa di scoprire l’orecchietta di Conversano che la stessa Maria Cicorella così descrive: “Qualche tempo fa, quando ero ancora al timone della cucina del Pashà Ristorante, volevo rivedere la forma classica dell’orecchietta. Mi sono così ispirata a un raviolo, con l’obiettivo di creare un’orecchietta che raccogliesse e trattenesse bene il condimento. Dopo qualche tentativo è nata la mia versione di orecchietta: più grande, concava e quindi perfetta per ogni tipo di condimento. Questa è la mia “orecchietta di Conversano”.