PD e Giovani Democratici interrogano l’amministrazione su semafori, parcheggi “rosa” e torre poligonale

Riceviamo, dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Conversano, e pubblichiamo

Il Partito Democratico è sempre attento alle segnalazioni dei cittadini che con crescente frequenza chiedono la risoluzione di piccoli e grandi questioni che interessano il nostro paese.

In questi giorni ci siamo concentrati su alcune problematiche  che ormai da tempo richiedono di essere risolte oltre a produrre proposte di assoluto interesse per chi quotidianamente vive i disagi legati alla viabilità e vivibilità di Conversano.

Nello specifico abbiamo interrogato l’amministrazione sulla irrisolta questione del malfunzionamento dei semafori, sulla necessità di istituire dei parcheggi rosa e sulla manutenzione della torre poligonale.

La situazione dei semafori, la cui risoluzione è ormai improcrastinabile,  sembra essere una vera e propria Odissea dato che da molti mesi 2 su 4 sono spenti ed inspiegabilmente non si procede alla loro sostituzione e/o riparazione.

In consiglio piu’ volte sono state prodotte richieste di intervento per il ripristino della funzionalità degli impianti semaforici ma, ad oggi, l’amministrazione non sembra interessata all’argomento.

Questa grave mancanza non fa altro che far accrescere il rischio di incidenti, come accaduto ad un pedone investito nei pressi dell’incrocio adiacente alla Pineta martedì scorso.

Fortunatamente il sinistro è stato di lieve entità,  ma non si può trascurare un tema così importante come quello della sicurezza stradale sperando che la fortuna sia sempre dalla parte dei malcapitati di turno.

Altra tematica posta all’attenzione del  consiglio comunale è l’istituzione dei parcheggi rosa nei pressi dei punti nevralgici della nostra città.

Una città evoluta deve mostrare una forte sensibilità per determinate questioni ed essere sempre vicina a chi necessita di supporto, soprattutto in momenti fondamentali della vita, come ad esempio nel caso di donne in stato di  gravidanza.

A tal proposito si è pensato di richiedere l’apposizione di stalli rosa nelle vicinanze delle scuole, comune, posta, ospedale e cimitero.

Abbiamo infine portato all’attenzione del Consiglio Comunale una criticità per cui di recente si è reso decisamente più urgente un intervento da parte dell’amministrazione, ovvero la salvaguardia del patrimonio storico- architettonico della nostra città.

Da diverse settimane la torre poligonale è stata recintata da transenne per pericolo di caduta massi. La torre, che dal 2021 è di proprietà del Comune di Conversano, rappresenta uno dei simboli del nostro paese e per la vocazione turistica a cui la nostra città ambisce riteniamo sia di primaria importanza avere cura della sua manutenzione.

Il suo attuale stato non rappresenta sicuramente un buon bigliettino da visita per i nostri turisti.

Il Partito Democratico ed i Giovani Democratici esortano l’amministrazione comunale ad essere più attenta nella gestione di tutto il patrimonio architettonico della nostra comunità e a predisporre piani di manutenzione ordinaria e straordinaria per ottenere una fruizione  efficiente.

Il PD ed i GD continueranno la loro azione di vigilanza del territorio, ascoltando le istanze dei cittadini perché  questi possano percepire la politica come una realtà vicina e non come uno strumento distante.

La nostra attività sul territorio proseguirà nei prossimi giorni con l’avvio della raccolta firme per l’indizione del referendum contro l’autonomia differenziata.

Il Partito Democratico , i Giovani Democratici di Conversano unitamente a tutte le forze che si riconoscono nel campo del centrosinistra, le associazioni ed i sindacati invitano tutti i cittadini a firmare per questo importante referendum indispensabile per opporsi a questa legge scellerata voluta dalla Lega nord e assecondata da una destra becera  che vuole dividere l’italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *