Non si tratta solo di un revival ma di un momento di condivisione in occasione della proiezione sulla balconata “Giannetta” di piazza XX Settembre del film: “Sei iellato, amico hai incontrato Sacramento“. Un cosiddetto “spaghetti western” che nel 1972 fu prodotto da un imprenditore conversanese, Vito Fanelli.
“Nella pellicola diretta da Giorgio Cristallini – si legge in una nota del nipote del produttore Gianvito Fanelli – con le musiche di Franco Micalizzi, sono infatti presenti tantissimi concittadini come comparse. Un evento storico per tutta la città!“
In effetti per chi ha vissuto quel momento, il film rappresentò una sorta di partecipazione popolare e collettiva in un momento in cui i film western rappresentavano una tendenza che riempiva i cinema, all’epoca pieni di gente e di fumo.
E comunque furono tanti i cittadini conversanesi che parteciparono, in qualità di comparse, al film che fu girato a Ferrandina, in Basilicata. E’ soprattutto a loro che gli organizzatori (l’associazione Supernove, partner Evviva Maria, Loi, Rampavilla pub) della rassegna si rivolgono affinché quella del 28 agosto, alle 20.00, sulla balconata Giannetta, diventi un’occasione per ricordare un momento molto particolare per la città che si ritrovò a vivere un rito collettivo che convinse molti a provare l’ebbrezza del set cinematografico.