Continuano a pervenire segnalazioni alla redazione di Oggiconversano.it sul mal funzionamento delle fontane pubbliche e sulla dispersione di acqua, in un periodo così difficile a causa della siccità che colpisce il nostro territorio da mesi, per non dire da anni.
Dopo la fontana pubblica ubicata a valle della scalinata di Rampavilla, è la volta della fontana pubblica dell’Acquedotto Pugliese ubicata a valle della scalinata di San Benedetto. Riparata solo qualche giorno fa con una sostituzione dell’erogatore, da tutti definito ‘kitsch‘, che a distanza di qualche ora ha già cominciato a dare problemi quasi “incantandosi”, come riferitoci da alcuni passanti, ed erogando acqua in continuazione con un consumo abnorme. Chiunque, tra i passanti, ha tentato di interrompere il flusso non ci è riuscito in quanto il nuovo rubinetto color acciaio era già bello e andato. E questa volta il problema non è ascrivibile alle responsabilità di incivili, bensì a manutenzioni improvvisate al momento e senza alcuna programmazione da parte degli uffici comunali.
In verità è scoppiata una vera e propria emergenza che riguarda le manutenzioni in generale. Il Comune di Conversano, da tempo, opera in regime di emergenza. Cioè senza una programmazione vera e propria affida, di volta in volta, a imprese diverse gli interventi da eseguire. Inseguendo le emergenza e mai prevenendole e, soprattutto, con costi assolutamente esorbitanti e che vanno ben al di là di quanto si spenderebbe se ci fosse il cosiddetto “accordo quadro“. Una situazione ormai divenuta insostenibile e che porta a risultati tipo quelli che Oggiconversano.it, su segnalazione di numerosi cittadini, da giorni sta evidenziando cercando in qualche modo di andare incontro agli uffici comunali ormai incapaci di avere il quadro della situazione sotto controllo, nonostante lo sforzo di tanti.
Fontane con enormi e drammatiche perdite d’acqua (da mesi quella di via XXIV Maggio), semafori non funzionanti (da mesi), display di accesso al centro storico ormai al buio (da mesi), sono il segnale che qualcosa nell’organizzazione del servizio non va. Spacchettare gli interventi affidando i lavori a più imprese, anziché accentrali con una gara pubblica, può pagare in termini di consenso ma, sicuramente, peggiora il servizio come è evidente e sotto gli occhi di tutti.
Oggiconversano.it è disposta a continuare in questa battaglia per segnalare agli uffici, e all’amministrazione, ciò che in molti non riescono a vedere. Serve un cambio di passo immediato dal punto di vista organizzativo e gestionale per manutenere una città che non ha bisogno di riparazioni “arrangiate” e “kitsch“, come sostiene qualcuno. Vedere il rubinetto ‘color acciaio‘ della fontana ubicata a valle della scalinata di San Benedetto, rappresenta un brutto segnale di sciatteria e di scarsa sensibilità verso un patrimonio, in questo caso delle fontane pubbliche, di valore inestimabile. E guardare fontane pubbliche che erogano in continuazione acqua per il malfunzionamento dei rubinetti, rappresenta un affronto per il dramma della siccità che sta colpendo la Puglia e tutto il nostro territorio.