Erano le 7,20 di stamattina quando un contenitore posizionato sotto la torre dodecagonale è andato a fuoco, danneggiando la facciata più interna della torre, confinante con la finestra di un’abitazione privata.
L’episodio è stato notato da alcuni passanti che hanno dato l’allarme ai Vigili del fuoco. Dalle foto si notano le pietre “bruciate” e scrostate, mentre una parte della torre è completamente nera. E avrà bisogno di un vero e proprio restauro, oltre che di una pulizia per farla tornare al suo colore naturale.
Sembra essersi imbattuta una sorta di maledizione sulla torre dodecagonale, da poco diventata patrimonio comunale, che nei mesi scorsi è stata interessata da una caduta di pietre che ha costretto il Comune di Conversano a isolarla con transenne, per la verità precarie e per niente sicure data la facilità con cui si possono superare (come si può notare dalle foto).
Sulle cause dell’incendio, naturalmente, non se ne sa nulla ma è difficile che ci possa essere stata un’autocombustione dato che in questi giorni, alle 7,20 del mattino, le temperature non sono così come nei mesi scorsi. L’ipotesi più plausibile attribuisce all’imprudenza di qualcuno (cicca di sigaretta, per esempio), la miccia per fiamme che hanno causato un danno non indifferente ad uno dei manufatti più caratterizzanti la nostra città.