Ottobre è tradizionalmente il mese legato alla prevenzione dei tumori al seno in tutta Italia. Per sensibilizzare e favorire la prevenzione, quest’anno a Conversano, su iniziativa di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, le facciate del palazzo municipale per tutto il mese di ottobre saranno illuminate di rosa. E’ il colore distintivo della prevenzione. La proposta delle associazioni di categoria è stata condivisa dall’amministrazione comunale che ha già provveduto ad ad illuminare le facciate del nostro comune.
“Come tutte le iniziative finalizzate a sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce – precisa Giulia Pascale, presidente di Confcommercio Conversano – l’Ottobre Rosa assume un ruolo fondamentale in questo senso anche e soprattutto per rimarcare la necessità di sostenere la ricerca scientifica.
In Italia una donna su otto riceve una diagnosi nell’arco della vita e il tumore al seno colpisce ogni anno 55 mila donne. Sono dati tristemente rilevanti che ci inducono a sostenere questa iniziativa anche nel nostro paese. Nel contesto lavorativo in cui operiamo ogni anno ci impegnamo ad organizzare delle iniziative a sostegno dell’Ottobre Rosa e riteniamo che le pubbliche amministrazioni debbano fare altrettanto, anche semplicemente illuminando il palazzo municipale, come nel nostro caso.
Sono particolarmente contenta, in qualità di delegata della Confcommercio Conversano, di aver trovato pieno sostegno e condivisione da parte dei colleghi e delle colleghe di Confartigianato Conversano (Pasquale Boccuzzi) e Confesercenti Conversano (Simona Cicorella) nella richiesta inoltrata all’amministrazione comunale di Conversano.
Per questo ringrazio loro – conclude Giulia Pascale – per la sensibilità mostrata e l’amministrazione comunale per aver accolto la nostra istanza illuminando il municipio con le luci rosa“.
