Ogni giorno assistiamo alla reiterazione di violenze e omicidi ai danni delle donne. Quasi quotidianamente i media danno notizia di episodi di cronaca. Recenti quelli registrati nel barese; nella nostra stessa città si sono consumati reati decisamente gravi: ne hanno parlato i giornali e le tv nazionali. A questa emergenza sarà dedicata la 1^ lezione dell’anno accademico 2024-25 dell’ora di Attualità Giornalistica Upte curata da Antonio Galizia (La Gazzetta del Mezzogiorno), cronista da sempre attento al fenomeno e in campo per fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale. Portano la sua firma diverse inchieste e servizi giornalistici, ripresi anche da testate nazionali e che hanno dato spunto a diverse interrogazioni parlamentari sul fenomeno della violenza di genere.
L’appuntamento è per martedì 15 ottobre, dalle 18,30 alle 19,30 (sala convegni della Community Library in San Benedetto). Il giornalista Galizia dialogherà con Dory Colavitto (mamma segnata da una drammatica storia di violenza ed ora impegnata in attività di sensibilizzazione ed informazione sul dramma che vivono molte donne) e la professoressa Patrizia Palmisano, docente presso il Liceo San Benedetto di Conversano, referente del progetto “Novembre in rosso”.
La signora Colavitto racconterà la sua incredibile storia. La docente Palmisano presenterà il prestigioso evento organizzato dal liceo conversanese -coordinamento del dirigente scolastico prof. Francesco Gentile-. Il progetto nasce da una esigenza educativa: il bisogno di creare cultura a scuola sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere.