Dopo la sosta per le nazionali, che ha visto l’Italia vincere 31 a 30 contro la Serbia e guadagnare così due punti fondamentali per la qualificazione all’EHF EURO 2026, il campionato di Serie A Silver è pronto a ripartire per il rush finale del girone d’andata.
Il Conversano ripartirà davanti al proprio pubblico sabato, 16 novembre, contro la Pallamano Chiaravalle, neo promossa che ha fatto molta fatica finora, riuscendo a vincere solamente una partita delle nove disputate fino a questo momento.
Biancoverdi che sono reduci dalla prima sconfitta in campionato, maturata nell’ultimo turno giocato sul campo del Cassano Magnano e che vorranno sicuramente riprendersi dopo la brutta sconfitta e riscattare in tutti i modi il primo passo falso stagionale.
Conversano che complice la sosta, ha avuto parecchio tempo per riflettere e analizzare gli errori commessi nell’ultima trasferta in terra lombarda, che ha evidenziato ancora dei limiti nel gioco offensivo dai biancoverdi.
Uomini di mister Tarafino che ora condividono la vetta, appaiati a 12 punti, con la Raimond Sassari e che per questo motivo non potranno più sbagliare nelle prossime tre partite se vorranno concludere al primo posto il girone d’andata.
La sfida contro la Pallamano Chiaravalle, vista la differenza tecnica fra le due rose, potrebbe un buon test per rimettersi in careggiata e scacciare un po’ di critiche arrivate dopo la sconfitta. Lo sa bene Pasquale Di Caro, che ci racconta come arriva il Conversano a questa partita:
A Conversano arriva il Chiaravalle che ha vinto solo una partita finora, quali insidie può riservare questa sfida?
Sicuramente loro verranno qui a Conversano con la voglia di far bene e dimostrare il loro valore. Queste sono le partite più insidiose per noi, perché loro non hanno nulla da perdere e giocheranno la partita senza alcun tipo di pressioni.
Per noi sarà fondamentale l’approccio alla gara, dobbiamo entrare in campo concentrati al 100% per vincere questa sfida.
Siete reduci dalla prima sconfitta stagionale, come si reagisce a questo passo falso?
Dobbiamo imparare dai nostri errori, quella di Cassano è una sconfitta che ci ha fatto riflettere molto. L’unico modo che conosco per reagire ad una sconfitta è lavorare ogni giorno al massimo in allenamento e seguire le indicazioni del mister. I risultati sono sempre frutto del lavoro che svolgiamo in settimana.
Non siete più soli in vetta alla classifica, sentite la pressione degli avversari?
Nella partita di Cassano abbiamo avuto la possibilità di allungare sulle nostre inseguitrici e non l’abbiamo sfruttata. Ora vogliamo solamente rimetterci sulla giusta strada. Noi siamo concentrati solo sui noi stessi e sul nostro campionato, non ci dobbiamo far influenzare dai risultati delle altre squadre. A fine campionato guarderemo la classifica e vedremo quanto di buono avremo costruito.
Appuntamento per tutti i tifosi biancoverdi al Pala San Giacomo sabato, 16 novembre, per il match fra Pallamano Conversano e Pallamano Chiaravalle, con il fischio d’inizio in programma alle ore 19.00.