Un inedito nel suo genere: il consigliere regionale di Monopoli, Stefano Lacatena, ha presentato un emendamento al bilancio regionale di previsione che in queste ore si sta discutendo in commissione bilancio in via Gentile a Bari.
L’emendamento, approvato ieri 12 dicembre in commissione, prevede una dotazione straordinaria di 300mila euro destinati ad interventi nell’area del Lago di Sassano per “eliminazione di strada carrabile, rinaturalizzazione di aree agricole e realizzazione di tre aree di sosta“.
Essendo stato già approvato l’emendamento presentato da Lacatena in commissione bilancio, lo stesso provvedimento farà parte delle disposizioni finali per l’approvazione del bilancio di previsione regionale riferito al 2025 e al triennio 2025-2027. Diventerà quindi esecutivo con la stessa approvazione del bilancio regionale che avverrà nelle prossime ore.
Questo tipo di provvedimenti sono caratterizzati dalle volontà dei singoli consiglieri regionali che intervengono con emendamenti puntuali. Questa volta è stato il monopolitano Stefano Lacatena a prendersi cura di Conversano proponendo questo emendamento che sicuramente avrà un impatto positivo sull’area del Lago di Sassano. E’ bene ricordare che il cosiddetto Lago di Sassano fa parte, insieme alle altre doline presenti nel territorio e alla Gravina di Monsignore, di un’area protetta istituita dalla Regione Puglia nel lontano 2006 e per la quale non è mai stato nominato un ente di gestione dal Comune di Conversano, così come previsto dalla norma di istituzione della riserva naturalistica.