Sarà una delle più difficili trasferte della stagione a chiudere il 2024 della Pallamano Conversano che, domenica 15 dicembre, sarà ospite, al Pala Santoru, della Raimond Sassari per una sfida infuocata che potrebbe essere determinante per il futuro del campionato.
Dopo l’ampia vittoria maturata sabato scorso ai danni del Camerano, i biancoverdi si preparano ad una partita che si preannuncia dura, difficile e complicata e che potrebbe dire tanto sul prosieguo della stagione di entrambe le squadre.
Gli uomini di mister Tarafino, finora, negli scontri diretti affrontati lontani dal proprio pubblico, ovvero sui campi di Cassano Magnano e del Merano, ne sono usciti sconfitti. Il Conversano dovrà provare a ripetere l’ottima prestazione offerta nel match di andata contro i sardi nel quale, Marocchi e compagni con una prestazione convincente e quasi perfetta, si sono imposti per 33 a 28 sui rossoblù.
Ad attendere i biancoverdi ci sarà un Sassari voglioso di rivalsa e con il dente avvelenato dopo la sorprendente sconfitta, per 31 a 30, maturata lo scorso turno, sul campo del Secchia Rubiera, attualmente ultimo in classifica.
La squadra di coach Anthony Laera non può permettersi di perdere altri punti, vista l’attuale posizione in classifica, da una diretta concorrente per le prime posizioni e proverà quindi in tutti i modi a non lasciarsi scappare l’opportunità di accorciare sui biancoverdi in classifica.
Partita che si preannuncia scoppiettante e senza esclusione di colpi, come lo sono sempre state le sfide fra queste due squadre negli ultimi anni. Della difficoltà e dell’importanza di questa sfida ne è ben consapevole Pablo Marrocchi, che ci racconta il momento dei suoi:
Vi aspetta una partita difficile e dura, contro un avversario con il dente avvelenato che farà di tutto per vincere contro di voi. Come avete preparato questa sfida?
Ci aspetta una partita difficile contro un avversario che sta disputando un campionato di alti bassi ed è reduce da una brutta sconfitta nello scorso turno. Questa sconfitta non toglie nulla al livello della loro squadra, una squadra che sicuramente può metterci davvero in difficoltà. Ci siamo preparati bene e sappiamo che sarà una partita delicata. Vincere questa partita ci potrebbe permettere di staccare proprio il Sassari in classifica, sappiamo che sarà una partita dura ed intensa ma siamo pronti a dare tutto, vogliamo chiudere l’anno al meglio.
Negli ultimi due scontri diretti in trasferta di questo campionato avete evidenziato ancora dei limiti, uscendo sconfitti in entrambi i match. Quali errori dovete evitare per vincere questa delicata sfida?
Dobbiamo evitare in tutti i modi di commettere gli stessi errori che abbiamo commesso nelle ultime trasferte, dobbiamo restare concentrati per tutti i sessanta minuti e cercare di comandare il ritmo del gioco. Abbiamo lavorato bene in settimana analizzando gli avversari, cercheremo di limitare i loro punti di forza il più possibile. Dobbiamo mantenere l’intensità alta in difesa e cercare di giocare in maniera ordinata in attacco, limitare gli errori tecnici in sfide difficili ed equilibrate come questa è fondamentale.
Dopo questa sfida, il campionato si fermerà per lasciare spazio al Mondiale, del quale sarai protagonista. A tuo parare, questa lunga sosta potrebbe influire sulle sorti del campionato?
Avrò la fortuna di potermi giocare questa incredibile avventura che è il Mondiale, noi con l’Italia inizieremo da subito la preparazione atletica in vista di questo grande evento. Per quanto riguarda i club penso che sarà importante effettuare un buon lavoro dal punto di vista fisico durante la sosta, per farsi poi trovar pronti quando il campionato ripartirà. Alla nostra squadra questo periodo potrebbe far comodo per recuperare da tutti gli acciacchi che hanno limitato la nostra crescita. Recuperare tutti gli infortunati per la seconda parte di stagione, potrebbe essere la nostra arma in più.
L’appuntamento per tutti i tifosi della Pallamano Conversano è a domani, domenica 15 dicembre, al Pala Santoru di Sassari, con il fischio d’inizio in programma alle ore 18.30. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.