Giorni di gita e felicità per i ragazzi dei licei. Anche, naturalmente, per gli studenti delle terze del liceo Simone-Morea che sono andati in gita accompagnati da insegnanti. In una delle mete più gettonate: Firenze. L’organizzazione prevedeva l’alloggio a Montecatini Terme, ad un’ora di autobus dal capoluogo toscano, in un hotel a 3 stelle ma che già su booking (vedi la tabella qui sotto) dava la netta sensazione di non rispondere ai requisiti minimi di pulizia. E la valutazione di booking non solo è risultata azzeccata ma anche molto chiara.
Nessuno dei ragazzi si aspettava di trovare nel piatto di pasta e sugo una cimice in bella mostra e stecchita (vedi foto in home). All’indignazione iniziale si è sostituita rabbia e sconcerto. Il personale dell’hotel ha provveduto immediatamente a portare altri piatti ma, naturalmente, molti dei ragazzi hanno preferito a quel punto prenotare cibo in camera con il servizio di Delivery.
In camera, comunque, la situazione non si è presentata in maniera diversa da quella del piatto con l’ospite, non gradito, al suo interno.
Come si può notare dalle foto (qui sotto), alcuni ragazzi hanno immortalato cimici sulle tende e sui copritesta dei letti, mostrandole sia ai docenti accompagnatori che ai propri genitori.
Evidentemente la colonia di cimici era nutrita e agguerrita tanto da turbare, naturalmente, gli studenti che hanno denunciato anche la presenza di altri animaletti nelle stanze.. Una brutta situazione che forse si sarebbe potuta evitare sin dall’inizio, dando semplicemente uno sguardo alle valutazioni di booking.
Al momento non si conoscono quali saranno le eventuali contestazioni che il liceo vorrà formalizzare alla struttura alberghiera di Montecatini Terme o all’agenzia viaggi, o le eventuali contestazioni che le famiglie vorranno rivolgere al liceo Simone-Morea per non aver verificato in tempo la qualità della proposta dell’agenzia stessa.
Rimarrà nella memoria dei ragazzi sicuramente la bellezza di Firenze, mista a visioni meno “paradisiache”.



