La Pallamano Conversano si appresta a tornare subito in campo dopo la vittoria arrivata lo scorso sabato, 05 aprile, contro il Bolzano, in una gara che ha permesso ai biancoverdi di tornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive.
Per gli uomini di mister Tarafino arriva adesso una partita molto importante, complicata e fondamentale per il proseguo del campionato, il Conversano sarà in scena nuovamente oggi, mercoledì’ 09 aprile, dello Junior Fasano, per disputare il derby di ritorno.
Turno infrasettimanale del campionato di Serie A Gold che metterà di fronte, sul parquet del Palasport di Fasano, con il fischio d’inizio in programma alle ore 20, le due compagini pugliesi, che vivono situazioni di classifica opposte e che giocheranno questo derby con motivazioni ben diverse.
Il Conversano arriva a questo appuntamento con la necessità di portare a casa la vittoria, per non perdere il treno delle prime quattro posizioni di classifica e per dimostrare di essersi messo definitivamente alle spalle la crisi.
Dall’altro lato invece, lo Junior Fasano che ha raggiunto quasi totalmente l’obiettivo stagionale della salvezza tranquilla, proverà a regalare ai propri tifosi una grande gioia ed a rallentare la rincorsa ai playoffs scudetto dei rivali storici.
Biancoverdi dunque chiamati a giocare una gara che si preannuncia dura, intensa e ruvida come lo sono sempre i derby fra queste due squadre.
Il Conversano dovrà dimostrare di essere uscito dal momento no, cercando di mettere sul campo una prova di maturità e carattere e cercando di far valere la propria superiorità tecnica, provando soprattutto a ritrovare la solidità difensiva che nelle ultime uscite è mancata come testimoniato dai troppi gol subiti.
A questa sfida gli uomini di mister Tarafino ci arrivano sicuramente da favoriti, come sottolinea la differenza di posizione in classifica, che vede il Conversano momentaneamente al terzo posto con 32 punti conquistati, mentre lo Junior Fasano si trova in ottava posizione con 18 punti.
La gara di andata, terminata 25 a 16 in favore dei biancoverdi, aveva evidenziato tutta la superiorità tecnica e di roster fra le due squadre e l’augurio, di tutti i tifosi del Conversano, è che quanto successo nel primo atto, possa verificarsi questa sera, al Palasport di Fasano.
Dell’importanza di questo partita e di questa settimana ne parliamo con il capitano Jacopo Lupo, ai box per il brutto infortunio al crociato, che ci racconta come i suoi compagni stanno vivendo questo momento no.
Purtroppo sei fuori per un brutto infortunio ma, da capitano, come vivi questa situazione difficile e come state cercando uscire?
Sì purtroppo sono fermo ai box da diversi mesi per infortunio, e non poter dare una mano, in questo momento di difficoltà, ai miei compagni mi fa star “male “ancor di più. Io, purtroppo, l’unico modo che conosco per uscire da questa situazione è testa bassa e pedalare, lavorare allenarsi giorno dopo giorno ancora più intensamente così come stanno già facendo i ragazzi!
Questa settimana potrebbe essere fondamentale per il proseguo del vostro campionato, sapete che non potete più sbagliare. Pensi che a livello psicologico possa influire sui tuoi compagni?
Sì, sappiamo che non ci è più concesso fare un passo falso, siamo consapevoli di questo, ma io sono ottimista, in questa squadra abbiamo giocatori di esperienza, giocatori che sanno trasformare questo tipo di pressione in ulteriore stimolo per entrare in campo con la testa giusta per 60 minuti.
Questa sera il derby con il Fasano, che vive una situazione molto diversa di classifica e proverà a mettervi in difficoltà. A tuo parare, quanto conta davvero la classifica in una partita così sentita come questa?
Ora come ora e guardando la classifica siamo due squadre con due diversi obbiettivi. Sappiamo quanto sia difficile e tosto giocare in casa loro e sappiamo che giocheranno con il coltello tra i denti dal primo minuto fino all’ultimo. Ma noi abbiamo bisogno di quei due punti per il proseguo del campionato, ci faremo trovare pronti! Vincere il derby, per noi, varrebbe il doppio.
La Pallamano Conversano scenderà in campo questa sera, 09 aprile, alle ore 20.00 al Palasport di Fasano. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.