Storie post lockdown, nasce la birra artigianale Asatt
Conversano – Ripartire facendo rete, ricominciare dalle belle amicizie. Questo il presupposto che ha dato il via ad un’originale collaborazione fra due brand dall’identità molto diversa ma accomunati da creatività, curiosità e soprattutto dalla voglia di sperimentare ed essere da esempio per la ripartenza post lockdown. Perché è proprio da questa pausa forzata che nasce il co-branding tutto pugliese che ha dato vita alla birra artigianale Asatt.
Da una parte il Birrificio Birranova, nota realtà del mondo della birra artigianale nata nel 2007 dall’idea del birraio Donato Di Palma a Triggianello, piccola frazione di Conversano (Ba), riconosciuta e apprezzata anche oltre i nostri confini, grazie ai numerosi premi vinti. Dall’altra il brand Asatt, nato nel 2016 a Mola di Bari (Ba) da una folle idea di Felice Guardavaccaro, che oggi, grazie alla collaborazione di artisti, grafici e fotografi di talento – Carlo Giampietro, Luciano Quaranta e Ruben Quaranta – si è ritagliato uno spazio nel mondo dell’abbigliamento streetwear autoprodotto e indipendente.
Figlia di questo co-branding è una birra chiara, beverina, molto estiva, in stile New England Ipa, prodotta dal Birrificio Birranova e racchiusa in lattine da 33cl con una coloratissima etichetta disegnata appositamente dai grafici di Asatt per la birra ma anche per una linea di magliette del brand, pensata per un’estate di rinascita, serenità e condivisione.
“Con la nostra collaborazione puntiamo ad espandere la conoscenza dei due brand in contesti a noi prima sconosciuti – hanno affermato Donato e Felice, fondatori dell’iniziativa – ma speriamo anche di essere da ispirazione per la nascita di altre belle collaborazioni e per dimostrare come sia possibile fare squadra e lavorare insieme per la propria crescita e per quella di un intero territorio”.
Quella della birra Asatt è una bella storia di collaborazione fra due realtà appartenenti a mondi differenti che si incontrano con un obiettivo comune.
Asatt nasce in Puglia come marchio nel 2016, quasi per gioco, grazie ad un’idea folle del suo fondatore, Felice Guardavaccaro. Oggi, grazie alla collaborazione di artisti, grafici e fotografi di talento – Carlo Giampietro, Luciano Quaranta e Ruben Quaranta – Asatt vuole ritagliarsi uno spazio specifico come Brand nel mondo dell’abbigliamento streetwear autoprodotto e indipendente. Quartier generale del Brand è il laboratorio di serigrafia Asattlab – @asatt_lab su instagram, www.asattlab.com il sito web – a Mola di Bari, dove vengono realizzate tutte le produzioni per Asatt brand. Pagina ufficiale del brand: @asatt_bay su instagram, www.asatt.it lo shop online.
Il Birrificio Birranova nasce nel 2007 a Triggianello, piccola frazione di Conversano, un posto in cui è necessario essere creativi e avere carattere per riuscire a emergere.
Ed è così che il birraio Donato Di Palma decide di perseguire la sua passione per la produzione della birra, mettendo su il “progetto Birranova”, un progetto che ben presto porterà il birrificio ad essere riconosciuto e apprezzato anche oltre i nostri confini, grazie ai numerosi premi vinti.
Il mastro birraio ha un’idea chiara di come deve essere la sua birra. È maniaco della qualità, ma il suo prodotto deve avere di più. Deve trasmettere delle sensazioni, sia al naso che al momento dell’assaggio, senza trascurare la parte emozionale. I suoi clienti devono poter vivere questa esperienza, naturalmente, senza mai dimenticare la facilità di beva di una birra.
Birranova produce diversi tipi di birra, perché birra è passione, e ogni giorno il mastro birraio dà vita a nuove idee. Perché produrre birra artigianale significa utilizzare tre ingredienti fondamentali: testa, cuore, anima.
Solo così l’insieme di acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito si trasformerà in un prodotto originale, unico ed emozionale.
Maggiori informazioni sui due brand su www.birranova.it e www.asatt.it.