Il presidente Sergio Mattarella a Conversano il 25 settembre per il centenario dell’uccisione del martire Giuseppe Di Vagno

Sarebbe il terzo Presidente della Repubblica a visitare la città dopo Sandro Pertini e Giorgio Napolitano

Conversano – La notizia circolava da giorni, forse da mesi. Questa mattina la Fondazione “G. Di Vagno” ha comunicato che il 25 settembre p.v. il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Conversano per l’avvio delle manifestazioni del centenario dell’uccisione, per mano fascista, dell’on.le Giuseppe Di Vagno. Nel comunicato la Fondazione ha usato il condizionale “sarebbe confermata la presenza…” ma solo per cautela trattandosi comunque di notizia ormai certa. Un annuncio che la città attendeva, apprestandosi a celebrare un evento (IN ALLEGATO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO IL PROGRAMMA DEL CENTENARIO) che ha segnato la sua storia e la sua collocazione e propensione di città antifascista che ha pagato un tributo di sangue alla voglia di libertà e democrazia.

IL COMUNICATO DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE DI VAGNO
Dalle relazioni tra Comitato nazionale del Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921), Prefettura di Bari e Servizio del Cerimoniale del Quirinale, sarebbe confermata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla celebrazione del Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, il prossimo 25 settembre a Conversano.
La lectio magistralis sarà svolta dal professor Paolo Bagnoli, direttore della Rivista storica del Socialismo, sul tema “L’assassinio di Giuseppe Di Vagno per l’Italia di oggi”.

Un avvio autorevole per un anniversario ponte con le nuove generazioni, durante il quale verranno usati linguaggi in cui i giovani si riconoscono. Una maratona storica – cui seguirà la pubblicazione degli atti in cartaceo e digitale – tra lezioni, seminari e convegni con la partecipazione di studiosi, storici e intellettuali nazionali ed europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *