“Annetta” del panificio non c’è più. Scompare a 97 anni un’istituzione della città

Una straordinaria figura di donna e lavoratrice, un esempio per tutti

Conversano – Con Anna Lestingi, Annetta per tutti, scompare una delle figure che hanno attraversato generazioni intere di persone che l’hanno conosciuta, apprezzata e anche amata nella sua qualità di donna lavoratrice instancabile, sorridente e accogliente. Erano queste le caratteristiche di “Annetta” dietro il bancone delle sue salumerie e panifici che ha gestito con  suo marito Ignazio Carrieri. Non c’è una sola famiglia, in città, che non sia passata almeno una volta dai luoghi in cui questa imprenditrice, e al tempo stesso grande lavoratrice, prestava il suo servizio. Dove si panificava, si preparavano focacce, calzoni, taralli. Di rara qualità e che erano accompagnati dalla sua straordinaria capacità di accogliere ed essere gentile.
Se si dovesse poter definire compiutamente la parola “gentilezza”, chiunque potrebbe far ricorso ai modi e al sorriso che questa donna minuta, ma al tempo stesso fortissima, donava spontaneamente a tutti. Recarsi nel panificio di Annetta era come andare in casa di un famigliare, di una persona cara, sicuri di uscirne sorridenti e con merce di qualità.
L’eccesso di retorica per delineare questa straordinaria figura di donna non è mai troppa e nemmeno esagerata: Annetta ha rappresentato un modello di vita, uno stile di lavoro, un altruismo naturale, una zia e una nonna per tutti. Una figura che la città deve sempre ricordare e portare a modello.

Ai suoi figli Mimmo, Giusy e Davide Carrieri, alle sue nuore e a suo genero, ai suoi nipoti e a tutta la famiglia Lestingi-Carrieri giungano le condoglianze dalla redazione di Oggiconversano.

Annetta, la prima da sinsitra, sul posto di lavoro
Annetta, la prima da sinsitra, sul posto di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *