Arrivano rassicurazioni dalla Asl Ba dopo l’articolo di Oggiconversano.it
Conversano – Non si è fatta attendere la precisazione della Asl Ba dopo l’articolo di Oggiconversano che, raccogliendo il disagio di alcuni utenti, aveva segnalato il mancato funzionamento degli “holter elettrocardiogramma“. In pratica alcuni utenti, e non era la prima volta, si sono sottoposti al monitoraggio per ventiquattro ore dell’attività cardiaca con l’holter che non ha registrato nulla, al punto da costringere tanti a ripetere l’esame a volte anche in farmacia, questa volta a pagamento. In una nota l’Asl Ba ha precisato: “Qualche malfunzionamento di apparecchiature elettroniche, come l’Holter, è fisiologicamente possibile: si può verificare un problema di batterie, che per questo motivo vengono sostituite ad ogni utilizzo, il tracciato può risultare non leggibile oppure i movimenti del paziente possono in qualche modo inficiare la misurazione. Nel caso specifico, la Direzione del Distretto ha già chiesto l’intervento dell’Ingegneria Clinica per effettuare delle riparazioni, per cui gli Holter disponibili sono funzionanti ed efficienti sebbene datati. Nelle scorse ore, proprio per evitare i possibili inconvenienti legati all’età degli apparecchi, è stata avviata la procedura per la sostituzione del parco Holter: ne saranno acquistati 5 nuovi, di cui 3 per il PTA di Conversano ed uno ciascuno per gli ambulatori di Polignano e Monopoli”.
Una doverosa puntualizzazione, quella dell’azienda sanitaria, che ha avviato la procedura per l’acquisto di nuovi “holter ecg” (diversi dall’ “holter pressorio“).
Oggiconversano.it continuerà a seguire gli sviluppi della vicenda informando i lettori.