Grandissima attesa per il primo derby di Puglia stagionale. Domani, mercoledì 30 ottobre, tutti gli occhi degli appassionati saranno puntati sulla sfida fra le due compagini pugliesi.
Pala San Giacomo che sarà il teatro di un banco di prova importantissimo per la Pallamano Conversano che, se vorrà sottolineare ancora una volta le ambizioni stagionali, non potrà fallire questo impegno.
Sul cammino dei biancoverdi ci sarà lo Junior Fasano che, dopo la vittoria del tricolore la scorsa stagione, ha deciso di cambiare quasi radicalmente la rosa quest’anno e di ripartire.
Dopo un inizio non brillante, la squadra allenata dell’esperto tecnico conversanese Domenico Iaia sta trovando, partita dopo partita, l’intesa e la giusta amalgama di squadra e sta crescendo nettamente sotto il punto di vista tecnico-tattico.
Derby che per questo motivo si preannuncia dunque, come sempre, infuocato.
Conversano che arriva a questo sfida con i favori del pronostico, sia per l’influenza del fattore campo ma soprattutto per il percorso netto fatto fin ora in campionato, che vede gli uomini di mister Tarafino in vetta solitaria in classifica ed ancora imbattuti.
Biancoverdi che non vorranno sicuramente fermarsi in una sfida cosi sentita come quella contro i rivali di sempre e giocheranno la partita al massimo delle loro potenzialità cerando di dare continuità a quanto fatto finora.
Lo Junior Fasano, dal suo canto, proverà in tutti i modi a rallentare la corsa del Conversano in campionato. Complice un inizio non perfetto di stagione, condizionato anche da alcuni infortuni, i biancoazzurri stanno ora provando a risalire la classifica dopo le sconfitte esterne arrivate con Merano e Cassano Magnago e proveranno in tutti i modi a strappare punti al Conversano.
Partita che sarà ricca di tensione e nella quale sarà importante ogni pallone ed ogni minimo dettaglio. Lo sa bene capitan Jacopo Lupo, che di derby fra Conversano e Fasano ne ha già giocati tantissimi, e ci racconta come arrivano i biancoverdi a questa attesissima sfida:
Nonostante abbiate solo vinto in campionato questa squadra mostra ancora molti margini di crescita. Dove potete ancora migliorare?
È da premettere che ci sarà sempre da migliorare. Siamo un gruppo nuovo, giorno dopo giorno ci stiamo conoscendo e ci stiamo allenando per affinare ogni singolo movimento individuale e di squadra. Al momento siamo la migliore difesa del campionato, ma siamo consapevoli di poter fare ancora meglio, ovviamente lavorando sempre al massimo e con costanza.
Finora siete stati praticamente perfetti, guadagnandovi il titolo di seria candidata per la vittoria del titolo. Sentite questa pressione?
La pressione per una squadra come la nostra ci deve essere, siamo giocatori grandi e vaccinati e sappiamo che giochiamo per una città che è abituata a vincere. Ben venga la pressione, un motivo in più per essere sempre concentrati ed essere sempre sul pezzo!
Il derby con il Fasano ha sempre riservato spettacolo ed equilibrio negli ultimi anni, pensi che sarà così anche questa volta?
Il derby lo sappiamo tutti, è una partita che va oltre il campionato, nella quale non esistono favoriti o sfavoriti. Il derby è una partita dove la stanchezza la senti relativamente, vuoi vincere e basta. Sappiamo che il Fasano venderà cara la pelle, nonostante i suoi alti e bassi in questo inizio di campionato. Ci sarà da lottare, giochiamo in casa, siamo pronti!
Appuntamento per tutti i tifosi a domani, mercoledì 30 ottobre, presso il Pala San Giacomo, per un derby ricco di tensione e di emozione, con il fischio d’inizio previsto alle ore 20.00