Continuano le quotidiane segnalazioni sulla pericolosità dell’incrocio, in pieno centro urbano, tra via F.Iaia, via G. Salvemini e via F.lli Melillo (nella foto di copertina). Da mesi non è più in funzione il semaforo che regolava uno dei punti più importanti e attraversati della città: quello che scarica il flusso veicolare di ben tre grandi arterie.
Un incrocio continuamente sollecitato da flussi di auto e di pedoni che, ormai da tempo, denunciano un reale pericolo per l’incolumità di coloro che, una volta arrivati all’incrocio, vuoi con al propria auto vuoi a piedi, vivono momenti di indecisione. Chi ha la precedenza? Chi deve lasciare il passo per primo? Come fa un pedone, soprattutto dopo la riconsegna alla comunità della Pineta, ad attraversare senza alcuna indicazione?
E’ una discussione che va avanti da troppo tempo e che ha bisogno urgente di un intervento regolatorio, possibilmente definitivo, che possa ridare certezze agli utenti della strada.
Soprattutto in virtù del fatto che i lavori della Pineta sono terminati e sono in fase di ultimazione, almeno così sembra, quelli del campetto “Castellaneta“. E’ necessario, quindi, ridare ordine ad un incrocio che vede centinai di auto al giorno e centinaia di pedoni attraversare un luogo “non protetto”.
Ma le segnalazioni continuano ad arrivare anche su altri punti di pericolo sparsi in città. Nella foto qui sotto è visibile una grata, non più a livello stradale, che rappresenta un vero pericolo sulla rampa che da via Turi porta alla circonvallazione per Rutigliano. Da mesi quella rampa, e altre adiacenti, oltre ad essere interessata da un incivile lancio di sacche di immondizia da parte di sconsiderati, mostra una fragilità strutturale soprattutto per grate divelte, nel migliore dei casi segnalate da transenne del Comune di Conversano. Quel punto, però, non è di competenza dello stesso Comune di Conversano, facendo parte del patrimonio della Città Metropolitana. Qui non si parla di mesi ma, alcuni automobilisti provenienti dalla circonvallazione parlano di anni di incuria. Sicuramente dal Comune di Conversano saranno partite segnalazioni alla Città Metropolitana ma, al momento, la situazione è quella che si nota nella foto. Il pericolo per gli automobilisti che giungono, sia di mattina che di sera, su quella rampa sono dietro l’angolo e sarebbe bene che gli uffici comunali si facessero sentire e rispettare dai colleghi della Città Metropolitana ai quali andrebbe ricordato anche lo stato di alcune strade provinciali, bisognose di interventi immediati.