Non rientra nei canoni delle proposte che di solito caratterizzano il periodo natalizio in una città. La proposta dell’associazione Sassano’s Community contiene elementi di natura ambientale e religiosa. Una delle proposte più originali della rassegna Borgo di Natale, patrocinata dal Comune di Conversano. “In aggiunta al presepe sotto gli archi del cavalcavia di Via Casamassima, abbiamo realizzato la natività galleggiante su una zattera interamente costruita con materiali riciclati – affermano in una nota gli organizzatori dell’associazione Sassano’s Community, – inoltre, dal 8 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 tutti i sabati e le domeniche dalle 17.00 alle 18.00 Babbo Natale, con la sua carrozza trainata da Ulrike, porterà gratis i bambini e le famiglie a passeggio intorno al magico laghetto. In collaborazione con la Parrocchia del Sacro Cuore, si terrà la Novena di Natale con la nascita del Bambinello nel presepe di Sassano.
Continua la nota dell’associazione: “Il 6 gennaio ci sarà la sfilata dei Re Magi trasportati da due carrozze-traini trainati da cavalli. Il corteo partirà da piazza XX Settembre alle ore 11,00 e attraverserà il centro storico di Conversano per giungere alle ore 13,00 al presepe di Sassano. Per brevi tratti verranno presi a bordo i bambini presenti lungo il percorso e saranno distribuiti sacchettini di cioccolatini“.
Molto suggestivo l’habitat del lago di Sassano se visitato di sera, così come si può notare dalla foto. Un lavoro oltre che originale, a cura dell’associazione Sassano’s Community, anche molto bello nell’impatto visivo e nel suo significato. L’utilizzo di materiale riciclato rende giustizia all’opera che i volontari della stessa associazione offrono tutti i giorni dell’anno. Il modello di cura e gestione di un luogo così significativo potrebbe rappresentare una esperienza da replicare anche per altri luoghi, altrimenti completamente abbandonati.