Ha fatto il pieno la Puglia che avrà ben tre città che si contenderanno il titolo di Capitale della Cultura 2027: Alberobello con il progetto “Pietramadre“(con Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare), Brindisi e Gallipoli. Tutte entrate tra le dieci finaliste che sono: Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli, La Spezia, Pompei, Pordenone, Reggio Calabria, Sant’Andrea di Conza e Savona.
Un vero e proprio successo per la nostra regione che, evidentemente, ha espresso tre idee e dossier forti tali da essere considerati degni di entrare tra i primi dieci in Italia. Adesso sarà compito delle comunità di Alberobello, Brindisi e Gallipoli costruire un progetto nel dettaglio e coinvolgere il territorio, in tutte le sue articolazioni, per concorrere al rush finale che decreterà la città vincitrice del titolo di “Città italiana della Cultura 2027“. Il progetto che vede come capofila la città di Alberobello “Pietramadre“, intanto, si è portato avanti con i lavori riuscendo a riportare in Puglia il Giro d’Italia che farà tappa proprio nella città dei trulli, dopo un 2024 che aveva visto la kermesse ciclistica percorrere le strade solo di mezza Italia, dato che tutto il Mezzogiorno era stato tagliato fuori.
Dal Comune di Alberobello fanno sapere che il costo dell’intera operazione relativa al passaggio del Giro d’Italia dalle nostre parti sarà di circa 183mila euro. Cifra che i quattro comuni interessati e compresi nel progetto “Pietramadre” (Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare) si accolleranno per una vetrina che proietterà ancora di più il nostro territorio sulla scena internazionale.