Martedì 11 marzo alle 9:45 arriva il Prefetto Nunziante in Municipio. L’annuncio di Lovascio e la lettera di La Selva al capo della Prefettura
Conversano – Attesa in città per la visita ufficiale del Prefetto Nunziante che sarà in Municipio martedì 11 marzo a partire dalle 9:45. Lo ha annunciato il Sindaco Lovascio durante l’ultimo Consiglio Comunale specificandolo con una nota apparsa sul suo sito personale: “Il nuovo prefetto di Bari, Antonio Nunziante, sarà in visita ufficiale a Conversano, il prossimo 11 marzo alle 9:45″.
Giuseppe La Selva, esponente del movimento politico Punto ha anticipato la visita del nuovo Prefetto scrivendogli una lettera aperta che riportiamo di seguito.
Lettera aperta al Prefetto in occasione della sua visita a Conversano l’11 marzo
Illustre Sig. Prefetto,
nel suo ruolo di massima autorità istituzionale sul territorio, e cogliendo l’occasione della sua prossima visita a Conversano, vorrei portarla a conoscenza degli ultimi sviluppi in merito all’attività amministrativa in materia ambientale.
Ho certezza che lei sia ben informato sulla gravissime condizioni di degrado di Contrada “Martucci” sede per 30 anni di discariche a vario titolo ed attualmente al vaglio della Magistratura, ma mi permetta di suggerire che il miglior giudice in grado di renderle conto della realtà sono i cittadini che convivono da tempo con un problema così macroscopico e degenerante.
Attualmente esiste una commissione ambientale intercomunale “Conversano – Mola” riunitasi appena due volte. Mentre l’amministrazione di Conversano, per parte sua, ha invece sottodimensionato l’ufficio ambiente, oggi del tutto inefficiente in un territorio sede di discarica, e, cosa alquanto singolare, nell’ultimo consiglio comunale ha impedito l’istituzione di una Commissione Speciale sull’Ambiente.
Tale richiesta, pervenuta da parte di alcuni consiglieri, in questo preciso momento storico, avrebbe portato alla costituzione di un organo necessario ad una maggiore tutela del territorio. Difatti la commissione avrebbe avuto titolo a monitorare le politiche di gestione dei rifiuti, elaborato strategie idonee alla raccolta rifiuti, supportato e rafforzato lo stesso ufficio ambiente e, non da ultimo, coadiuvato questa amministrazione nelle diverse sedi giudiziarie dove è in discussione il passato, il presente ed il futuro della mia Città.
Città che mi accomuna al Sindaco Lovascio a cui fa capo la decisone di non istituire la utilissima Commissione Speciale sull’Ambiente.
Sono certo che la visita a Conversano sarà di Suo gradimento poiché città di grande pregio ed eleganza, mi auguro voglia approfondire le ragioni del particolare diniego dell’amministrazione a dotarsi di uno strumento necessario a preservare tale pregio e tale eleganza.
Confido in lei,
Giuseppe La Selva