Dopo la vittoria arrivata nello scorso turno ai danni del Cassano Magnago, che ha rilanciato definitivamente le ambizioni di classifica della Pallamano Conversano, i biancoverdi si apprestano a tornare in campo domani, sabato 19 aprile, nell’insidiosissima trasferta di Chiaravalle.
Per la giornata numero ventiquattro del campionato di Serie A Gold, la terzultima di regular season, gli uomini di mister Tarafino, saranno ospiti della momentanea undicesima in classifica, la Publiesse Chiaravalle.
I marchigiani sono alla ricerca di punti per la salvezza e arrivano a questa sfida con la voglia di far valere il fattore campo e con l’obiettivo di mettere in difficoltà un Conversano in netta ripresa.
La Publiesse Chiaravalle sta cercando di costruire la propria permanenza nella massima serie proprio fra le mura amiche, i padroni di casa sono infatti imbattuti nelle ultime cinque gare giocate al Palasport di Chiaravalle e cercheranno in tutti i modi di proseguire su questo trend positivo davanti al proprio pubblico.
Dall’altro lato il Conversano, dopo essersi messo alle spalle la crisi grazie alle tre vittorie consecutive della scorsa settimana, dovrà provare a continuare sulla scia positiva dell’entusiasmo ritrovato, cercando di mettere in campo l’aggressività, l’attenzione e la compattezza difensiva vista lo scorso turno contro il Cassano Magnago.
Saranno quindi fondamentale sia l’approccio che la gestione della gara per i biancoverdi che, soprattutto in trasferta, nel corso di questa stagione hanno palesato dei limiti nell’affrontare tutte le gare con la stessa concentrazione e grinta.
Sfida fondamentale per il Conversano che dovrà far di tutto per vincere e mantenere il secondo posto in classifica, nonostante alcune importanti assenze in rosa per questa trasferta. Infortuni e fastidi muscolari che ancora continuano, purtroppo, ad essere una costante in questa stagione per i biancoverdi.
Dell’importanza e della difficoltà di questa sfida ne parliamo con Elìan Goux, terzino del Conversano che, soprattutto in questa fase della stagione, si sta rivelando una pedina molto importante nello scacchiere di mister Alessandro Tarafino.
Quest’anno, soprattutto in trasferta, avete avuto problemi del punto di vista dell’approccio. Come state lavorando per evitare che capiti nuovamente?
È sempre difficile giocare fuori casa ed i risultati del campionato lo dimostrano. Stiamo lavorando come sempre, studiando le caratteristiche dell’avversario. Dobbiamo entrare in campo cercando di non commettere gli errori che abbiamo già commesso in passato ed imporre il nostro gioco sin da subito.
Quali sono secondo te i punti di forza dell’avversario che dovrete tenere maggiormente sotto controllo?
In squadra hanno uno dei migliori marcatori del campionato, sono molto forti nel tiro. Dobbiamo aiutarci in difesa ed essere intensi, come lo siamo stati sabato scorso, per non fare entrare in ritmo i loro tiratori. Sarà una partita difficile e dura per tutti i sessanta minuti, dobbiamo mantenere la concentrazione alta fino alla fine.
Nell’ultimo periodo stai trovando sempre più spazio e continuità in campo. Come ti senti e come valuti la tua esperienza qui a Conversano fino a questo momento?
Sono felice di quest’ultimo periodo e di essere riuscito ad aiutare la squadra quando sono stato chiamato in causa. Posso ancora migliorare ed aiutare di più i miei compagni in alcuni fasi di gioco. Spero di continuare su questa strada.
La Pallamano Conversano scenderà in campo domani sera, sabato 19 aprile alle ore 18.00 al Palasport di Chiaravalle. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.