Intervista al Presidente della Norba Calcio che traccia il bilancio di stagione e annuncia il suo addio al calcio
Conversano – Domenica prossima, allo stadio comunale “P. Lorusso”, si terrà l’ultima partita del campionato di I Categoria 2013-2014 tra la Norba Calcio e il Castellana.
Avrà termine un campionato in cui la formazione di mister Sciannamblo, al suo primo anno in prima categoria, ha sfiorato la zona play off, ambizioso traguardo di stagione.
Comunque vada la partita di domenica, la Norba Calcio terminerà il campionato attestandosi al sesto posto in classifica che è, pur tra i mille rammarichi di mister Sciannamblo, del Ds Paolo Lovecchio, dei giocatori e del Presidente Saverio Di Palma, un bel risultato sportivo.
E alla vigilia dell’ultimo impegno casalingo ripercorro con il Presidente della Norba Calcio, Saverio Di Palma la stagione che va a concludersi, tracciando i bilanci sportivi finali, parlare del futuro.
Presidente Di Palma, domenica prossima ci sarà l’ultima partita della Norba Calcio. La formazione di mister Sciannamblo era una esordiente in I Categoria e chiuderà la stagione con il sesto posto, un gradino sotto il quinto, cioè la zona play off. Ecco, quali sono le sue valutazioni su questa stagione 2013-2014?
“A fine stagione, guardando il sesto posto, vien facile dire che chiudere al quinto posto poteva essere un motivo di soddisfazione in più considerato che eravamo dei debuttanti, degli esordienti in I Categoria. Ma obiettività vuole che bisogna pur ricordare a come si era partiti, cioè agli infortuni che ci sono stati, penso a Guglielmi, a Benny Lovecchio, al portiere Carnevale. Ruoli importanti per il gioco della squadra. C’era quindi bisogno di nuovi innesti nella rosa, di migliorare l’organico in alcuni ruoli, penso al centrocampo, l’attacco, al portiere.
Nonostante queste criticità, tutte vissute nella prima fase del campionato, mister Sciannamblo ha fatto risultato, ha vinto partite che hanno portato e tenuto in alto la Norba.
I rinforzi sono poi arrivati a gennaio, e di lì in poi mister Sciannamblo ha avuto a disposizione una rosa più ampia potendo così affrontare le gare di campionato con più serenità.
Poi la storia del campo, i risultati venuti dopo aver affrontato le squadre di vertice ci hanno rivelato la vera forza della Norba Calcio. Ma va bene così!.
A mister Sciannamblo, ai giocatori, al Ds Paolo Lovecchio, a Nicola Ciciriello a tutti i collaboratori della Norba Calcio, va il mio grazie per l’impegno profuso”.
Una stagione quindi che si chiude con un giudizio positivo e che coronano nove anni di sacrifici, impegno sul fronte calcio. Che stagione sarà la prossima?
“Si!, sono risultati sportivi che giungono a coronamento di nove anni di sacrifici e soddisfazioni.
Ma ora è giunto il momento di lasciare, di abbandonare l’avventura calcistica.
Le ragioni che mi spingono a tale scelta sono tutte di ordine personale, legate all’età, alla stanchezza di vivere anche situazioni che richiedono responsabilità, stanchezza di vedere che, a volte, il calcio è più sinonimo di rissa che gioco, divertimento, sano agonismo.
C’è poi da considerare che alle responsabilità cui accennavo prima, si sommano le altre che vivo quotidianamente con i miei impegni lavorativi e famigliari.
In questi nove anni ho assicurato la presenza del calcio giocato a Conversano. L’ho fatto con entusiasmo e passione. Ora, lo ripeto, è giunto il momento di lasciare. La società Norba Calcio continuerà ad esistere, ma non si iscriverà al prossimo campionato”
È lecito dire che per la prossima stagione il calcio non ci sarà a Conversano?
“Comprendo il rischio, ne ho piena coscienza. Detto questo, e fatte salve le ragioni della mia decisione, formulo il mio auspicio che ci sia in città qualcuno, qualche sodalizio, che voglia continuare nell’avventura nel calcio. Certo, si correrà il rischio di ripartire dalla terza categoria anziché dalla prima, ma è pur vero che se lo si farà il gioco del calcio continuerà a esserci a Conversano.
Mi permetta ora di rivolgere un ringraziamento particolare a mister Filippo Sciannamblo per il lavoro svolto durante le sue stagioni che lo hanno visto impegnato con la società della Norba Calcio, un grazie per come ha condotto il gruppo in questo campionato.
Un grazie al DS Paolo Lovecchio per l’impegno, la passione, il tempo e la dedizione data per la Norba Calcio e per la lealtà dimostratami. Un grazie ai giocatori, tutti i giocatori che in questi nove anni hanno indossato la maglia della Norba, a Mario Benedetto e Nicola, a tutti i collaboratori che si sono impegnati in questa stagione. Un grazie di cuore!”.