Netta affermazione dei democratici. Bene la lista Tsipras. Il M5S secondo partito
Conversano – Due i dati più significativi alla chiusura dei seggi elettorali nella nostra città: la netta affermazione del PD con il 39,05 % dei voti (3746) e l’insuccesso del Nuovo Centro Destra fermo al 10,77% (1033 voti) nonostante l’appoggio dell’intera amministrazione comunale compreso l’intero gruppo consiliare di maggioranza. Accanto a questi dati si registra l’attestarsi del M5S come secondo partito in città con il 23,51% dei voti (2255). Ottimo il risultato della lista Tsipras con una percentuale del 5,56% dei voti (533). Una netta affermazione dei partiti del centrosinistra e una grossa battuta d’arresto della capacità di incidere sul voto da parte dell’amministrazione comunale. Ma va considerata una cosa essenziale: al voto in città si è recato solo il 44,87%. Ciò significa che manca almeno il 30% dei votanti abituali. Quindi se è vero che in città è chiarissima la tendenza dei cittadini nel premiare il Partito Democratico, è anche vero che c’è una fetta di cittadini silenti che, alle amministrative o alle politiche determinano i risultati. Ciò nulla toglie alla nettissima affermazione del PD che, per l’occasione, ha visto lavorare per la “ditta”, come avrebbe detto Bersani, tutte le anime ancora sparse alle quali corre l’obbligo di costruire un partito più solido, organizzato e presente sul territorio.
Ne esce malconcio il sindaco Lovascio da questa consultazione. Pur avendo preso il 3% in più della media del Nuovo Centro Destra in Puglia, aveva mobilitato l’intera amministrazione comunale per il partito di Alfano e Quagliariello. Ma i 1003 voti sembrano veramente pochi. Il tutto condito dai voti ricevuti da Forza Italia che ha superato il Nuovo Centro Destra di ben 500 voti.
Come possiamo dimostrare il P.D. se unito vince le elezioni, adesso spetta a noi decidere se questo partito a Conversano deve essere un partito unito, oppure le tante anime continueranno a dividersi, abbiamo bisogno di avere una sede unica dove poter dibattere con tutti gli iscritti e non soltanto una sede con condominio dove e sempre chiusa e chi è in Consiglio Comunale non viene supportato da consigli che possono venire fuori da un dibattito di partito, per questo motivo invito tutti coloro che hanno fatto campagna elettorale per le Europee a unirsi tutti insieme all’interno del partito, invito Gianluigi Rotunno e tutti gli altri che si mantengono distanti e fuori sede del partito, con le liste civiche non si va da nessuna parte, ma dobbiamo partire con un nuovo progetto che aggrega partito e cittadini. Queste elezioni hanno dimostrato che i cittadini hanno capito finalmente che l’Amministrazione Lovascio non produce niente per il Paese tutta la maggioranza ormai e al gioco della LOmbardi Ecologia lo dimostra il fatto che nessuno parla di inquinamento, nessuno dice cosa si deve fare di quella discarica che continua a inquinare tutto il territorio in un’altro commento sul giornale locale feci un’analisi di appartenenza di tutti i consiglieri di maggioranza e che nessuno ebbe modo di ribadire a quello che io scrissi.
Non sappiamo quali sono gli interessi che i consiglieri di maggioranza hanno con la Lombardi Ecologia ma di sicuro molti non possono parlare per i loro parenti che lavorano e forse ci saranno altre assunzioni con la Lombardi Ecologia, questo almeno e accertato, dopo gli interessi di chi in Consiglio Comunale si adatta alle indicazioni dettate da Di MISE perchè non si vuole perdere il lavoro nel difendere legalmente la Lombardi Ecologia, e altri consiglieri che alzano la mano per accontentare il Sindaco, se è vero quello che si dice che vogliono cambiare il Presidente del Consiglio DAMBRUOSO sta a significare che la maggioranza perde qualche pezzo spero che arri una crisi e cosi possiamo andare ad elezioni anticipate, e spero anche che all’arrivo della crisi non ci sia qualcuno dell’opposizione faccia da paracadute a questa maggioranza che ormai va avanti senza tenere conto dei bisogni reali della gente.
Dal Vostro Blog intento mandare ancora una volta una richiesta al Sindaco Lovascio che si adoperi a trovare un posto di lavoro a due concittadini che hanno portato alla luce tutte le malefatte della discarica lui che ormai e allacciato con tutte le ditte di manutenzione dei lavori comunali pertanto non sarà difficile alzare il telefono e farli assumere sto parlando di Domenico Lestingi e di Vito Perrini, spero che questa mia richiesta sia esaudita e questi lavoratori possono quanto prima essere assunti, spero che quanto ho letto su Facebbok di tristi pensieri non avvengono mai, quindi il Sindaco Lovascio e la sua Giunta sono Avvisati.