Esordio stagionale vincente in Coppa Puglia, Polimnia battuta per uno a zero
Conversano – Alla sua prima gara ufficiale della stagione calcistica 2014-2015, la Coppa Puglia, la Norba Calcio miete il suo primo successo. Impegnata contro la Poliminia Calcio, formazione che lo scorso campionato impartì una dura sconfitta in casa all’undici conversanese per 0 a 3, ha fatto suo l’incontro per 1 a 0.
La Norba Calcio è scesa in campo sfoggiando la nuova maglia di colore viola che segna una novità assoluta (novità che andava comunicata al resto della dirigenza) per quanto riguarda i colori societari in quanto sullo statuto della Norba Calcio, redatto all’epoca della presidenza Di Palma, i colori delle maglie, comunicati alla FIGC LND Puglia, sono il bianco, il giallo, l’arancione.
Nuova maglia che ha comunque portato fortuna alla società gestita dal DS Paolo Lovecchio.
La rete del successo è stata realizzata da Pascalicchio (fratello del funambolico Angelo Pascalicchio) su azione di calcio d’angolo. La gara è stata combattuta e un pò troppo nervosa tanto che l’arbitro ha dovuto espellere tre giocatori, due della Polimnia e Pascalicchio junior per la Norba.
Il risultato ottenuto contro la Polimnia, che ha affrontato la gara senza sei titolari, è una sicura iniezione di fiducia per l’undici conversanese allenato da mister Sciannamblo dato che domenica 28 settembre prenderà il via una stagione sportiva che si annuncia molto impegnativa.
Tante sono le difficoltà che la Norba dovrà superare per giungere al traguardo di fine campionato.
Difficoltà che ruotano tutte intorno all’esiguo budget economico che ha dapprima condizionato l’allestimento della rosa (non essendoci soldi alcuni giocatori, Gemmati, Orfino, Lattarulo, Vittore e altri, non sono rimasti) e in seconda battuta ha indotto la dirigenza a rivedere il modo con cui affrontare le trasferte (meno bus e più macchine proprie).
Ma a questa difficoltà, che si potrà superare grazie anche a un sempre benvenuto e sperato generoso sponsor, si aggiunge una molto più concreta, ovvero la certezza che la partita di esordio in campionato, prevista per domenica 28 settembre, alle ore 15,30, contro i Delfini Rosso Blu, non si giocherà presso lo stadio comunale “P. Lorusso” in quanto l’omologa 2014-2018 non è stata ancora pagata dal comune di Conversano.
La notizia ce la conferma direttamente la responsabile dell’ufficio Commissione Impianti Sportivi della LND Puglia, la dott.ssa Stella Lo Giacco.
Dott.ssa Lo Giacco, ci conferma la notizia che la Norba Calcio non disputerà la prima di campionato in casa perché il campo non è omologato?
“Le confermo che sicuramente la Norba Calcio non potrà giocare in casa in quanto manca l’omologa del campo. Nello scorso aprile, quando si era a poche giornate dal termine del campionato 2013-2014, la Federazione concesse una deroga di due mesi alla Norba Calcio affinchè portasse a termine il campionato. La deroga intervenne perchè già allora il campo era già privo di omologa…”
Come sarebbe? L’omologa che durata ha?
“L’omologa dei campi ha una durata di quattro anni e ha una data di inizio che è sempre il 18 aprile. Nel caso del campo di Conversano, l’omologa scadde il 18 aprile 2014 in quanto il comune di Conversano provvide a saldare, in quanto moroso, l’omologa per il periodo che andava dal 18 aprile 2010 al 18 aprile 2014.
È del tutto evidente che dal 18 aprile 2014, o poco dopo la fine del campionato, si doveva aver pagato l’omologa per i nuovi quattro anni, ovvero il periodo 18 aprile 2014 – 18 aprile 2018.
Averlo fatto avrebbe evitato l’eventualità, che ripeto è certa, che la partita di esordio non si giochi al “P. Lorusso…”
Ma se dal comune provvedono al pagamento del nuovo quadriennio in settimana, diciamo tra martedì e mercoledì, la partita si potrà tenere a Conversano?
“Dal punto di vista del regolamento no, perché dopo il versamento degli € 4860, c’è da inviare a Roma la documentazione fotografica del campo. Successivamente Roma invia gli ispettori per verificare lo stato effettivo del terreno di gioco. Come ben si capisce c’è un iter da seguire e questo porta via del tempo”.
Ma ci potrà essere una deroga?, giusto per evitare alla Norba di giocare fuori casa, pagando, gli incontri casalinghi…
“Non lo escludo che ci possa essere un deroga per una o due partite. Di certo c’è che ci potrà essere solo dopo il pagamento per il periodo 2014-2018”.
La palla passa ora all’Assessore Francesco Masi che del problema omologa ne è abbondantemente a conoscenza sin dal 18 aprile 2014.
La speranza è che si attivi presso i propri uffici affinchè la tassa di € 4860 sia versata in modo tale che si possano disputare, anche a Conversano, le gare ufficiali della FIGC LND Puglia di ogni categoria, sia esse di prima, di terza per finire con quelle giovanili.