Presentata la Delegazione Confcommercio Conversano

Le istituzioni: “Giornata importante, bisogna fare rete”

Conversano – “Fare rete”: è questa la frase più ricorrente ascoltata durante la cerimonia di presentazione della Delegazione Confcommercio Conversano, tenutasi nel pomeriggio di ieri presso la Sala Consiliare “Matteo Fantasia” del Comune di Conversano. Un messaggio importante, ripreso anche dal claim della campagna di slancio dell’evento curata dal dott. Enzo Rosato, un messaggio in grado di ridare fiducia ed entusiasmo a tutta la categoria di commercianti locali, soprattutto, al giovane gruppo che, con vigore e determinazione, ha deciso di riportare in città l’organismo italiano di rappresentanza delle imprese.

IL SALUTO DEL SINDACO – “E’ un bellissimo momento per Conversano – afferma nel discorso di apertura il Sindaco, avv. Giuseppe Lovascio – un momento in cui si decide di creare energia, di fare ‘rete’ come si legge anche sulla brochure. C’è bisogno che la domanda cresca e per raggiungere questo obiettivo è necessario partire da qualche parte, ricreando un clima di ottimismo tra gli imprenditori. Come rappresentate dell’amministrazione comunale non posso che promettere un costante e continuo sostegno a questo giovane gruppo di imprenditori con motivazioni molto costruttive”.

IL DELEGATO CAZZORLA – L’intervento del primo cittadino conversanese è stato seguito da quello dal Delegato Confcommercio Conversano, Denny Cazzorla: “Ringrazio tutti i presenti, in particolar modo le autorità. Partiamo con questo progetto per raggiungere piccoli obiettivi provando a diventare un punto di riferimento per gli imprenditori locali. Già con l’evento ‘Saldimbanco’ di qualche mese fa abbiamo avuto conferma che con lavoro ed unità di intenti da parte di tutta la categoria si possono raggiungere grandi risultati”.

PAROLA AL DOTT. AMBROSI – “Essere qui per la presentazione della delegazione locale mi emoziona particolarmente – esordisce così il presidente della Camera di Commercio di Bari, dott. Alessandro Ambrosi – Conversano è la città del nostro direttore, l’avv. Lovecchio, un uomo che mi ha insegnato tanto, un uomo vicino a tutti coloro che credevano nei valori di aggregazione. Credo che in Italia per risanare le aziende si debba prima di tutto ricreare un equilibrio finanziario. Per chiarire meglio il concetto mi piace fare questo esempio: se chiunque di noi dovesse trovarsi a fare i conti con un uomo morente, la prima cosa che farebbe, sarebbe quella di caricarlo in macchina e trasportarlo in ospedale senza curarsi di segnaletica stradale, limiti di velocità o altro, aspetti magari di cui occuparsi in seguito. Credo che per salvare l’impresa italiana si debba fare lo stesso. Tornando a questo giovane gruppo di imprenditori, vedo che sono già sulla buona strada. Il concetto di ‘rete’ e il tema della ‘formazione’, entrambi presenti sulla brochure, testimoniano come la Delegazione di Conversano sia già sulla buona strada: si tratta di un gruppo giovane, ma che già inizia a camminare da solo”.

IL DIRETTORE DI CONFCOMMERCIO BARI – “Ci troviamo in un momento molto particolare, un momento che, probabilmente, non ha eguali – spiega il dott. Leo Carriera, direttore della Confcommercio di Bari – La parola ‘crisi’ è ormai sulla bocca di tutti e noi come Confcommercio vogliamo e dobbiamo svolgere il nostro lavoro. Ma non può essere solo compito nostro. Per esempio ritengo che le amministrazioni comunali dovrebbero e potrebbero istituire un vero e proprio assessorato al marketing da promuovere e sostenere per ridare lustro alle imprese locali. Le associazioni sono la forza operativa delle idee e non possiamo che essere al loro fianco in questo momento molto importante”.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE MASI – “E’ una giornata storica per l’impresa conversanese – sottolinea il prof. Francesco Masi, assessore alle attività produttive – Dobbiamo ridare slancio alle imprese e con l’attività di Confcommercio possiamo arrivare lontano. Vedo entusiasmo e coesione in questo giovane gruppo, ma, come ha detto il Sindaco, è fondamentale creare un collegamento tra associazioni ed enti pubblici. Insieme si possono fare grandi cose, di fatto inizia un percorso di sviluppo della nostra città”.

LA CONSEGNA DELLE TARGHE – Al termine della cerimonia di presentazione della Delegazione Confcommercio Conversano, il dott. Alessandro Ambrosi ed il dott. Leo Carriera hanno omaggiato l’avv. Lovecchio e Gino Fanelli, figure storiche della Confcommercio, non solo locale, ma anche regionale, con delle targhe celebrative. E una targa celebrativa è stata consegnata anche a Piero Marchitelli per il suo impegno e la sua vicinanza alle attività di Confcommercio.

Foto a cura di “markeradv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *