Per fortuna nessun ferito
Conversano – Avrebbe potuto provocare feriti l’improvvisa caduta delle mattonelle dal muro del bagno della scuola materna di via Tre Pergole. Fortunatamente non è stato così e solo per poco. Infatti un attimo prima, a detta degli operatori, una bambina aveva lasciato quel locale per rientrare in aula. Spavento e sgomento dopo i fatti di Ostuni dei giorni scorsi. E rabbbia giustificata da parte dei genitori.
Intanto è stata disposta l’immediata chiusura del plesso con ordinanza sindacale e il trasferimento degli alunni presso quello di via Guglielmi; ciò creerà non pochi disagi ai genitori che saranno costretti ad accompagnare i propri figli in un luogo lontano dalle proprie abitazioni.
L’episodio riporta alla luce la questione delle manutenzioni ordinarie, e straordinarie, dei plessi scolastici ma soprattutto il controllo sui lavori che vengono effettuati. Chi controlla il rispetto dei capitolati d’appalto? E chi controlla i materiali utilizzati? E’ sotto gli occhi di tutti lo stato delle strade della città dove il più delle volte vengono effettuati lavori di manutenzione delle buche che ben presto, dopo solo qualche giorno, tornano come prima senza che nulla accada e che nessun ripristino venga ordinato alle imprese inadempienti.
Va considerato, nel caso del plesso di via Tre Pergole, che i lavori di manutenzione erano previsti per la prossima estate ma, evidentemente, lo stato dei luoghi era tale da dover accelerare il loro inizio. Questo sinistro campanello d’allarme richiede una attentissima ricognizione di tutto il patrimonio immobiliare scolastico dove nulla deve essere lasciato al caso e all’improvvisazione o alla sciatteria.