Il grande giorno del Castello di Conversano

Iniziate le manifestazioni per la rassegna “Mirabilia Apuliae”. Oggi alle 17,00 il taglio del nastro

Conversano – Sono già in corso da stamane le iniziative che tendono a valorizzare il turismo culturale nella nostra Puglia. Con l’iniziativa della Regione Puglia “Mirabilia Apuliae” continua il tour che ha visto concentrarsi tutte le istituzioni a Sannicandro di Bari il mese scorso. Oggi, 17 dicembre 2016, tocca al Castello di Conversano. Alle 17,00 si taglierà il nastro dei nuovi ambienti pubblici recuperati e che saranno adibiti all’estensione, non solo fisica, del polo museale. Infatti è prevista, nei nuovi ambienti, una sezione museale dedicata alla tradizione musicale e bandistica, in particolare con materiale attualmente in dotazione dell’associazione musicale “Piantoni“.
Soddisfazione esternata dal sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio che parla di evento storico per la città: “L’apertuta di nuovi spazi espositivi presso il Castello, simbolo della città, costituisce un evento storico per questa comunità“. Dello stesso tenore i toni utilizzati dal consigliere comunale dell’opposizione Gian Luigi Rotunno: “Continua il processo di riappropriazione degli ambienti del Castello. Un processo cominciato alla fine degli anni ’90 con l’acquisizione degli ambienti attualmente adibiti a Pinacoteca. Mi sento di poter dire che bisogna continuare in questa direzione. Ho avuto modo di visitare nei giorni scorsi gli ambienti che stasera si mostreranno alla città  ed è chiaro che la comunità si arricchisce di luoghi straordinariamente belli. Adesso bisogna incentrare l’attenzione sui contenuti. Molte volte il problema è rappresentato dai contenuti e non dal contenitore. Che si continui sulla strada delle acquisizioni al patrimonio pubblico di altri spazi disponibili e in vendita. Dobbiamo lavorare all’acquisizione di tutti gli ambienti del Castello. E mi sento di poter dire che il prossimo obiettivo è quello di sistemare l’ingresso monumentale che non può essere lasciato all’incuria e al parcheggio di autoveicoli. Questo è l’obiettivo a brevissima scadenza“.
Prevista per oggi la presenza delle isituziori regionali e provinciali. Tra gli altri si attendono le visite del presidente della giunta regionale Michele Emiliano, del presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo e del presidente dell’Area Metropolitano e sindaco di Bari Antonio Decaro.
Start alle 17,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *