Lovascio dimissiona l’assessore Caliò?

Insistenti le voci sull’avvicendamento in giunta

Conversano – Ultima seduta del Consiglio Comunale del 2015 quella che si è tenuta il 28 dicembre a Conversano. All’ordine del giorno importanti argomenti riguardanti variazioni di bilancio, due, sui quali il collegio dei revisori dei conti aveva espresso parere sfavorevole. I provvedimenti sono stati approvati dalla maggioranza che sostiene il sindaco Lovascio con il voto contrario dei consiglieri dell’opposizione. Assente alla seduta l’assessore al Bilancio Francesco Caliò. Assenza messa in rilievo dai consiglieri di opposizione a cominciare da D’Alessandro (PD) per finire a Bientinesi, Magistà, Gentile e Rotunno: “Non è possibile che in una seduta in cui si discute di variazioni di bilancio con il voto sfavorevole del collegio dei revisori e con la spada di Damocle puntata che riguarda il possibile sforamento del patto di stabilità, l’assessore non si presenti alla discussione“. E’ stato questo il tenore degli interventi dei consiglieri dell’opposizione che poi si sono concentrati nel merito della discussione delle variazioni proposte dalla giunta. A questi appunti dei consiglieri dell’opposizione ha fatto riscontro il silenzio assoluto del sindaco Lovascio che, secondo alcune indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni, starebbe pensando ad una sostituzione dell’assessore al Bilancio. Assessore difeso timidamente solo dia consiglieri Nebbia e Cerri.
Nel corso della seduta è stata approvata la delibera di acquisizione di una casa all’interno del Castello di Conversano con i consiglieri dell’opposizione che hanno abbandonato l’aula al momento del voto non perchè in disaccordo con il provvedimento ma per il parere dei revisori dei conti che, anche qui, hanno sottolineato l’impossibilità di pronunciarsi favorevolmente in presenza di un possibile sforamento del patto di stabilità.
Infine, oltre alcuni debiti fuori bilancio riconosciuti, è stato approvato un odine del giorno su proposta del consigliere Rotunno e riguardante la piena solidarietà del Consiglio Comunale di Conversano alla squadra di calcio a 5 di Locri minacciata in questi giorni da anonimi  che hanno indotto il presidente e i dirigenti a dichiarare di voler ritirare la squadra dal campionato di seria A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *