Corso di Walking in palestra: scopriamo quanto fa bene alla salute

I benefici di una camminata per mente e corpo[divider]

Sicuramente avrete sentito dire molto spesso, dal vostro medico, dai familiari o dagli amici, che anche una camminata di mezz’ora al giorno porta dei benefici non indifferenti alla propria salute e forma fisica. E nessuno di loro si sbaglia: già nei primi 20 minuti l’organismo comincia a bruciare i grassi in eccesso e a ricorrere a quelli depositati per ricavare energia, con conseguente perdita di peso. Inoltre, il battito del cuore si riarmonizza, il respiro si regolarizza, le tensioni muscolari si sciolgono e migliora anche l’umore.

Insomma, i benefici di una bella camminata sono talmente tanti che dal 2005 sono nati i corsi di Walking, diffusi poi in tutte le palestre del mondo. Di che si tratta? Semplicemente di camminare in maniera “assistita”, ovvero seguiti e guidati da un istruttore professionale che scandisce il ritmo dell’allenamento sul tapis roulant meccanico, la velocità del passo, la pendenza e assegna vari esercizi aerobici per glutei, gambe e braccia.

I corsi e gli esercizi possono essere svolti da chiunque, poiché molto semplici da eseguire e non richiedono una particolare preparazione atletica: donne in gravidanza, persone anziane, soggetti particolarmente sedentari e anche coloro che presentano malattie cardiache.

Camminare, infatti, è un’attività ad alta intensità, poiché si bruciano molte calorie, ma a basso impatto, visto che lo stress fisico è davvero minimo.

Walk exercise: giovamento non solo per gambe e glutei

Il primo grande vantaggio in termini di benessere a cui si pensa quando si parla di camminare velocemente e di praticare Walking in palestra è il dimagrimento e la tonificazione di gambe e glutei. Questo è vero e appurato, visto che le sollecitazioni di queste parti del corpo sono ininterrotte e continue per almeno 50 minuti (tempo medio di una lezione di Walking presso un centro fitness).

Ma i vantaggi non finiscono qui. Anzi, la lista dei benefici derivanti dal praticare un corso di Walking in palestra è davvero lunga:

  • Migliora il tono muscolare anche di braccia e petto, grazie a degli esercizi aerobici spesso svolti con dei pesetti e assegnati dall’istruttore;
  • Si perde peso in maniera sana ed equilibrata (fino a 700 Kcal a lezione), contrastando il problema della cellulite su fianchi e cosce;
  • Favorisce il metabolismo e la motilità intestinale;
  • Aiuta a migliorare la la postura, perché durante la lezione la colonna vertebrale e il bacino devono essere sempre tenuti sotto controllo;
  • Si ristabiliscono i valori della pressione;
  • È il primo passo contro l’osteoporosi poiché aiuta la mineralizzazione ossea;
  • Mantiene in salute la funzionalità cardiaca;
  • Camminare con un buon ritmo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, tumori al colon e diabete;
  • Migliora l’umore e contrasta l’ansia, grazie alla liberazione da parte del nostro corpo di endorfine e serotonine durante l’attività;
  • Si allontanano lo stress e i pensieri negativi.

Si può definire, quindi, il Walking uno sport completo, al pari del nuoto, e adatto a tutti? La nostra risposta è: assolutamente sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *