Le opposizioni chiedono la convocazione urgente del Consiglio. Per la maggioranza non c’è urgenza
Conversano – E’ stata una giornata con alti e bassi quella passata ieri dai consiglieri impegnati nelle sedute di commissione per preparare il Consiglio Comunale del 31 maggio p.v. sul rendiconto di gestione 2015. Ma non si è parlato solo di quello. Infatti sia i consiglieri dell’opposizione che quelli della maggioranza si sono soffermati sulla pesantissima delibera della Corte dei Conti (allegata all’articolo) arrivata nei giorni scorsi al Comune di Conversano e che ha messo in rilievo una serie di criticità che riguardano la gestione economico finanziaria; in special modo l’esigibilità dei crediti dalla Lombardi Ecologia srl. e quelli delle sanzioni comminate alla stessa società per il mancato servizio. Infatti è opinione diffusa che quei crediti possano diventare solo un dolce ricordo per le casse comunali dato il concordato preventivo in corso con il Tribunale e, addirittura, l’udienza fissata per il suo definitivo fallimento.
I consiglieri comunali dell’opposizione hanno così deciso di chiedere la convocazione urgente (allegata all’articolo) di un Consiglio Comunale, da tenersi prima di quello del rendiconto previsto per il 31 maggio del mese, per analizzare i pesanti rilievi della Corte dei Conti che a loro dire “potrebbero inficiare l’impostazione del rendiconto 2015“.
Al contrario, i consiglieri della maggioranza hanno inviato una nota (in allegato all’articolo) in cui chiedono l’annullamento della convocazione della conferenza dei capigruppo perchè, a loro dire, “non c’è carattere di urgenza per un Consiglio Comunale da tenersi prima di quello del 31 maggio“.
Intanto il presidente del Consiglio Comunale D’Ambruoso ha convocato già da ieri la conferenza dei capigruppo per le ore 17,00 di lunedì 23 maggio.