Un’altra giornata caotica per la raccolta porta a porta tra via della Vittoria e via Bari
Conversano – Abiamo ricevuto cinque telefonate nel giro di un’ora, in redazione, di cittadine che lamentavano la mancata raccolta dell’umido nella giornata di ieri: “Abbiamo come sempre lasciato le pattumelle piene di umido di prima mattina e alle 13,00 le abbiamo riportate in casa in quanto nessuno era passato a ritirarle. Con questo caldo saremo costrette a tenerci l’umido altri due giorni. Ma cosa paghiamo a fare questo servizio? Ma nessuno si vergogna per ciò che sta accadendo? Siamo veramente sconcertati. Fate qualcosa!”
Abbiamo cercato di interpellare esponenti dell’azienda che gestisce il servizio e qualche dipendente della stessa azienda. Confermata con sguardi imbarazzati la tesi del mancato servizio in quella zona: “effettivamente ci sono state alcune zone in cui l’umido non è stato ritirato. Dipende anche dai mezzi che ormai sono guasti e non utilizzabili. Noi abbiamo ricevuto l’85% dello stipendi di giugno solo ieri mentre quello di maggio ce l’hanno congelato”.
Quindi avendo ricevuto conferme dirette del mancato servizio e facendo tesoro del tenore delle telefonate dei cittadini, abbiamo voluto verificare se il sito istituzionale del Comune di Conversano riportasse qualche chiarimento su ciò che sta accadendo. Nulla è stato riscontrato. Abbiamo così voluto capire se almeno il sindaco avesse comunicato qualcosa ai cittadini tramite il suo blog privato. Niente se non la notizia degli imminenti festeggiamenti per la Madonna del Carmine con tanto di programma: “Si avvicina l’appuntamento con una delle feste religiose più attese. Stiamo parlando della festa della Madonna Santissima del Carmine e del profeta sant’Elia. Ricco il programma civile e religioso. Dal 7 al 15 luglio novena di preparazione con messe alle ore 9 ed alle ore 19:30. Il 15 luglio vigilia solennità Maria SS. Del Carmine con alle 19:30 benedizione dei bambini alla presenza di Mons. Giuseppe Favale. Sabato 16 luglio, giorno della festa si terranno le messe alle 5:30, 6:30, 7:30, 8:30, 9:30, 10:30 e 11:30. Poi alle 12:15 supplica alla Madonna del Carmine. In serata alle 18:45 messa celebrata sul sagarto della chiesa dal Rev.mo Padre Passionista Francesco Solazzo. Alle 19:45 solenne processione con le sacre immagini di Maria SS. Del Carmine e del profeta Elia animata dalla banda cittadina. Al rientro della processione ci sarà il consueto lancio dei palloncini e fuochi pirotecnici. I riti religiosi si concluderanno il 20 luglio con la festa del profeta Sant’Elia alle 19:30 celebrazione della Santa Messa.
Sul fronte dei festeggiamenti civili, sabato 9 luglio alle 21, quarta edizione di Burraco sotto le stelle. Venerdì 15 luglio alle 21 intrattenimento canoro presso il campetto parrocchiale. Sabato 16 luglio concerto bandistico e grande festa dedicata alle famiglie. Domenica 17 spettacoli ed intrattenimento musicale a cura della Los Angeles School ed ancora luminarie, fuochi pirotecnici, spazi espositivi e pesca di beneficenza“.
Di mancato parziale servizio nella giornata di ieri nemmeno un cenno. E nulla si sa se almeno gli uffici comunali lo hanno riscontrato e contabilizzato insieme a quel gruzzolo di milioni di euro ormai non più esigibili dalla Lombardi Ecologia srl fallita.