Quante volte ti è capitato di domandarti se i consigli alimentari di cui hai sentito parlare sono quelli giusti, se funzionano, se sono adatti per te?
Negli ultimi mesi si è sviluppata una nuova consapevolezza riguardo alla sana alimentazione, è anche vero che ha generato nel contempo un pò di confusione nella mente e nella vita della persone.
Oggi sono qui a spiegarti molto semplicemente perchè dovresti cominciare la tua giornata con la frutta.
Non è filosofia o moda, bensì un assecondare i bioritmi del nostro corpo.
Conoscere e capire come funziona il nostro corpo ci permette di agire in modo che sia al massimo della sua forma donandogli ciò che gli occorre per espletare le sue funzioni e farci essere in salute.
Hai mai sentito parlare di cicli circadiani? Un ciclo circadiano è un ritmo che cadenza il nostro sistema attraverso l’orologio interno.
La mattina dalle 4:00 alle 12:00 siamo nel ciclo di eliminazione, tempo necessario per l’eliminazione delle tossine/scorie metaboliche.
Preferire la frutta a colazione significa assumere l’alimento più salutare, più energetico e più stimolante che esista, con il più alto contenuto di acqua, infatti contiene dall’80 al 90% di acqua “depurata”.
Mangiare frutta al mattino a stomaco vuoto significa innescare l’abitudine di consumare frutta in generale. La digestione della frutta richiede molto meno energia degli altri alimenti, grazie ai moltissimi enzimi in essa contenuti parliamo di 20/30 minuti, fatta eccezione per la frutta secca.
E’ nell’intestino che la frutta si scompone e libera le sue vitali e abbondanti sostanze nutritive (non nello stomaco come succede per gli altri cibi), per questo scegliere solo frutta al mattino evita lo spreco di energia per la digestione.
Sceglila fresca di stagione e biologica o biodinamica, sostituisci il caffè con spremute, centrifugati o preferibilmente estratti di frutta. Quella sì che è energia allo stato puro!
A sabato prossimo con il ciclo di appropriazione!