A Conversano quattro concerti unici nell’incantevole scenario del Chiostro dell’Isola: Saffronia feat.Roberto Ottaviano, Neapolis Duo Project, Tencolor e Miserere di Michelangelo Cotugno – Concerto per Davide D’Accolti
L’associazione Demos Conversano organizza quest’anno la rassegna “Isola di Musica” che vedrà esibirsi in quattro serate, 22 e 29 luglio, 22 agosto e 4 settembre, gruppi di musicisti affermatisi in ambito europeo.
Abbiamo deciso di scegliere ancora una volta lo straordinario Chiostro di Santa Maria dell’Isola non solo per la sua valenza storico artistica, ma anche per la suggestione che un incontro tra note, testi e luoghi può regalare al pubblico.
L’idea della rassegna è nata a seguito al successo di pubblico e “critica” dei precedenti concerti tenutesi sempre nell’incantevole scenario del Chiostro nei periodi estivi del 2014 e 2015.
La rassegna “Isola di Musica” si pone come obiettivo quello di unire le note, i testi e le melodie di affermati musicisti nell’affascinante scenografia di uno dei più riconosciuti e amati luoghi conversanesi.
PROGRAMMA
• 22 luglio 2016
Saffronia feat.Roberto Ottaviano – Omaggio alla musica di Nina Simone.
Donatello D’Attoma, pianoforte, Cinzia Eramo, voce, Roberto Ottaviano, sax
• 29 luglio 2016
Neapolis Duo Project – viaggio nel teatro e nella canzone napoletana classica e contemporanea Giuseppe Cupertino, voce e Selina Sudhi Tse, pianoforte e voce
• 22 agosto 2016
Tencolor – tributo jazz alla poesia, ai testi e alla musica del grande Luigi Tenco
Marco Giuliani, voce e chiatarra, Bruno Montrone, organo hammond, Fabio delle Foglie, batteria
• 04 settembre 2016
Miserere di Michelangelo Cotugno – Concerto per Davide D’Accolti
Flauto: Claudia Lops
Clarinetto: Pinuccio Demichele
Corno: Antonio Fracchiolla
Fagotto: Saverio Casamassima
Violini: Giovanni Orsini, Antonella Rutigliani
Violoncello: Giovanni Astorino
Contrabbasso: Angelo Cito
Interventi teatrali a cura di: Anna Mila Stella
Tra gli eventi in calendario il 4 settembre si terrà il concerto di Musica Sacra “Miserere” per Davide D’Accolti. Parte dei proventi del concerto saranno destinati al restauro dell’unico organo a canne di Conversano sito presso la Chiesa del Carmine.
L’associazione Demos Conversano inoltre è promotrice e organizzatrice da due anni della rassegna “Note da Bere. Pagine da Gustare – eventi e incontri dal sapore Made in Puglia” che in questi anni animato da novembre a maggio (2014 e 2015) la proposta culturale conversanese. Una scelta difficile, ma fortemente voluta dall’associazione nel periodo invernale quando le occasioni di svago e intrattenimento offerte ai cittadini conversanesi sono scarse.
Per tutti questi eventi l’associazione Demos si è impegnata, con grandi sforzi, nel realizzare appuntamenti unicamente auto prodotti, stringendo collaborazioni con altri attori che operano nel mondo della ristorazione, nel settore musicale ed editoriale.
Info e prenotazioni:
3385999484 – isoladimusica@gmail.com