E’ morto l’avvocato Alberto Giannetta, il sindaco amato da tutti

Si è spento all’età di 92 anni uno dei politici più amati di Conversano

Conversano – Si è spento l’avv. Alberto Giannetta, per tutti Alberto. Uomo politico tra i più amati degli ultimi 50 anni a Conversano che aveva guidato per ben due volte, nel 1956 appena trentenne per la Democrazia Cristiana e nel 1988 a capo di una lista civica. Una vita fatta di impegno politico e sociale prima tra le organizzazioni universitarie, poi manifestatasi attraverso l’impegno editoriale in un giornale locale irriverente nei confronti del potere

L'avv. Giannetta con il capitano e simbolo della US Conversano Giacinto Iacovazzo
L’avv. Giannetta con il capitano e simbolo della US Conversano Giacinto Iacovazzo

Il Fogliaccio che nei primi anni ’60 scosse le coscienze sopite della città ancora conformista e perbenista. Alberto Giannetta era un democratico cristiano atipico. Affatto rispondente ai canoni di quel partito che, soprattutto a fine anni ’50 si identificava nello Stato. Fu eletto consigliere comunale e poi sindaco nel 1956, l’anno della grande nevicata. E fu eletto a furor di popolo per la propria simpatia che catturava sia a destra che a sinistra tra la gente umile. Era il sindaco di tutti. E lo divenne ancora nel 1988 per soli sei mesi, ancora una volta a furor di popolo. Non era amato dagli apparati dei partiti che in quei tempi contavano più di ogni tentativo populistico e più di ogni rapporto personale tra rappresentante dell’istituzione e popolo stesso.

L'avv. Giannetta mentre premia Angelo Sciddurlo, uno dei migliori talenti calcistici che Conversano abbia mai avuto
L’avv. Giannetta mentre premia Angelo Sciddurlo, uno dei migliori talenti calcistici che Conversano abbia mai avuto

Oltre a tratti di rara umanità sempre riconosciuti da tutti, il sindaco Giannetta è ricordato per aver voluto l’attuale Campo Sportivo “Peppino Lorusso“, che ha visto intere generazioni calcare quello stadio grazie alla sua intuizione di ben 60 anni fa, e per una curiosità culturale attiva fino agli ultimi momenti di vita. Nei fatti si deve a lui l’istituzione della Biblioteca Civica comunale.
La salma dell’avvocato Giannetta sarà vegliata presso la chiesa della Passione in Corso Umberto, mentre i funerali si svolgeranno domani giovedì 21 luglio alle 17,00 in Cattedrale.
Alla famiglia dell’avv. Giannetta giungano le più sentite condoglianze dalla redazione di Oggiconversano e dall’ASSociazione Demos di Conversano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Comments

  1. Un uomo che incarnava tutte le virtu’ dei migliori:i dignità, decoro, eleganza, finezza, raffinatezza, delicatezza, classe, stile, distinzione, educazione e sopratutto grande UMILTA’ che ha avuto modo di ripetere a tante generazioni con il suo ESEMPIO. Senza ombra di dubbio ill miglior sindaco della storia di Conversano.

  2. Aldo D'Alessandro says:

    Ricordo con emozione una visita fatta negli anni ’60 con Alberto Giannetta sul sito archeologico di Castiglione dove fui colpito dal suo entusiasma e dalla sua visione civica dell’azione politica e sociale e un’incontro più recente quando c’intrattenemmo dei suoi progetti di dialogo con gli italiani (in particolare i conversanesi !) sparsi in Italia o all’estero. Mi manchi caro Alberto

  3. Tutti commenti positivi, segno che Alberto (perche per me non era l’avvocato, ma uno di famiglia) nel suo paese ha fatto del bene. Ha sempre pagato un caffe per tutti, ha aiutato gente in difficoltà e non, parole dolci e sorriso per tutti. Oggi in chiesa si parlava di “uomo dalle mani bucate”. E fin troppo. Ma tutti voi dov’eravate oggi? Dov’era la gente della politica, la gente che gli ha chiesto aiuto (soprattutto economico) fino a pochi mesi fa, la gente alla quale è stato offerto ogni giorno il caffe, la gente che rappresenta enti pubblici e privati? Dove eravate? Mi aspettavo una chiesa gremita di gente e invece… vergogna e tristezza infinite. Alberto ha dato tanto, piu di quello che avrebbe dovuto. Ma in cambio non ha avuto neanche il vostro ultimo saluto.