Cremazione: un registro in Comune per manifestare la volontà di ognuno

Già discussa la proposta dalla commissione consiliare

Conversano – Già il prossimo Consiglio Comunale discuterà e voterà sulla proposta di istituzione di un registro dove saranno annotate le volontà di ogni conversanese circa la cremazione dopo il decesso. Una proposta presentata da tre consiglieri della maggioranza (Francesco Arienzo, Pasquale Coletta e Rosa D’Attoma del gruppo Con Lovascio Liberi) che hanno voluto sottoporre all’attenzione della commissione consiliare prima che del Consiglio Comunale, come per norma, una bozza di regolamento (allegata a questo articolo).
In tale regolamento che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare, vengono descritte le modalità di espressione della volontà dei cittadini:
1) la dichiarazione dell’interessato;
2) la dichiarazione testamentaria del defunto;
3) la volontà del coniuge;
4) la volontà dei parenti prossimi;
5) la dichiarazione del legale rappresentante per i minori e gli interdetti.
In queste dichiarazioni possono essere comprese anche le volontà circa la dispersione delle ceneri con indicazione di luogo e modalità. Arriva quindo in discussione un altro provvedimento riguardante i diritti e che non comporta alcuna spesa per il Comune di Conversano. Si ricorderà, infatti, che il Consiglio Comunale di Conversano ha già approvato l’istituzione del registro delle Unioni Civili ben prima che fosse approvata la legge nazionale, il registro per il testamento biologico e quello per gli amministratori di sostegno.
Alla proposta arrivata dai tre consiglieri della maggioranza anche alcuni consiglieri delle opposizioni si sono detti pronti a sostenerla. Gian Luigi Rotunno (Art. 1 Democratici e Progressisti) ha dichiarato che intende sostenere questa proposta che va a completare un quadro di interventi che la massima assise è riuscita ad approvare in questi anni: “la cremazione è un argomento di cui sento sempre più parlare e che trova consenso tra i cittadini. Da tempo sostengo che si tratti di una pratica poco ancora utilizzata da noi ma assolutamente condivisibile. Proporrò al Consiglio Comunale di prevedere oltre all’approvazione dell’istituzione del registro, la costituzione di un’associazione di comuni per la realizzazione di un impianto dato che, al momento, sono funzionanti solo quello di Bari e quello di Benevento per citare i più vicini“. Anche i consiglieri Enzo D’Alessandro (PD) e Pasquale Gentile (Cittadini Protagonisti) hanno manifestato interesse verso l’istituzione del regolamento così come si è detto favorevole il consigliere Francesco Magistà (PSI).
Il Consiglio Comunale sarà convocato dopo le festività pasquali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *